Film Iron Man 4, le possibilità del sequel

Comics / News - 15 April 2025 12:00

Scopri Iron Man 4, il film tratto dai comics.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Serie tv Shantaram - video

Iron Man 4, la trama del film

Iron Man 4 è il film ancora in fase di pre-produzione, sequel del film del 2013 - Iron Man 3 - che è stato uno dei più remunerativi della saga, incassando 1,2 miliardi di dollari. Nel marzo 2013, il regista Sean Black dichiarò che il contratto originale di Downey con i Marvel Studios, scaduto dopo l'uscita di Iron Man 3, avrebbe potuto essere esteso per consentire all'attore di apparire in un secondo film di Avengers e in almeno un altro film di Iron Man.

Il protagonista Robert Downey Jr. affermò nel 2014 che non c'era un piano per un quarto film di Iron Man, ma in seguito dichiarò di essere aperto a riprendere il suo ruolo. Dopo la morte di Tony Stark in Avengers: Endgame (2019), il co-sceneggiatore Stephen McFeely disse: "Avresti già avuto Iron Man 4 se fosse stato un altro studio", osservando che era una mossa audace da parte della Marvel uccidere il personaggio. È curioso che Downey Jr. pur di rimanere nella Marvel, abbia accettato di lavorare nel film Avengers: Doomsday nel ruolo di Victor von Doom / Dottor Destino, acerrimo nemico del team di supereroi Fantastici Quattro. Il co-regista Joe Russo ha descritto Destino come tridimensionale e uno dei personaggi dei fumetti più complessi, e riteneva che Downey fosse l'unica persona che potesse assumere il ruolo. Downey ha sviluppato la sua storia personale per Destino come riferimento per la sua interpretazione e ha anche contribuito con idee per i costumi.


La storia di Iron Man e della Mervel Studios

Iron Man è il primo personaggio portato al cinema con successo dalla Marvel, tanto che nel 2008 inaugurò lui il Marvel Cinematic Universe. Inoltre la presenza di co-protagonisti che poi diventano attori principali imperversa soprattutto nel genere fantasy: basti pensare a Logan - The Wolverine (2017) dove X-Men è surclassato da Laura Kinney / X-23 (Dafne Keen), a Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar con Henry Turner (Brenton Thwaites) e Carina Smyth (Kaya Scodelario) che sottraggono spazio a Jack Sparrow (Johnny Depp). O al giovane Tom Holland che come Peter Parker in Spider Man: Homecoming (2017) ha abbassato l’età di Andrew Garfield che lo ha abbandonato dopo The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro (2014).

Ad ottobre 2017 Robert Downey Jr. ha confermato che Iron Man è in fase di lavorazione, ma ha rivelato pochi giorni dopo che la Marvel non ha progetti per il sequel. L'attore ha anche ammesso che vorrebbe Mel Gibson a dirigerlo, ma non è noto se le trattative siano effettivamente avvenute tra Gibson e la Marvel. Il contratto originale di Robert Downey Jr. con la Marvel si è concluso con Iron Man 3 , l'attore ha firmato un nuovo accordo nel giugno 2013 che lo ha riportato in Avengers: Age of Ultron , Avengers: Infinity War Part 1 e Avengers: Infinity War Part 2. Inoltre ripropone il ruolo di Tony Stark in Captain America: Civil War che ha dato avvio alla Fase Tre.

Le richieste di un sequel da parte dei fan sono numerose, e a ciò potrebbe rispondere l’affermazione di Gwyneth Paltrow che ha il ruolo di Pepper Potts. L’attrice ha rivelato che Pepper e Tony Stark saranno già sposati in Avengers 4. "Il personaggio sarà anche un papà nella prossima puntata”, ha aggiunto. “Pepper e Tony hanno avuto un lungo viaggio insieme, ovviamente inizia come suo assistente, e poi la relazione si evolve, e dopo un decennio si sposano e hanno un figlio. La loro relazione si è evoluta in tutti i modi in cui si evolvono i grandi romanzi".

Dopo la rivelazione di Gwyneth Paltrow una parte dei fan è rimasta sconcertata. Molti sospettavano che Tony Stark eseguisse l'estremo sacrificio per salvare l'universo in Avengers 4: ma in questa maniera appare rivoluzionario che lui possa morire, e se accadrà lo farà per un sacrificio superiore. Si tratterebbe anche di uno dei pochi eroi Marvel che ha una famiglia e dei figli, il che potrebbe essere foriero di nuovi sviluppi narrativi (come un riavvio della storia con la figlia Iron Woman).


Iron Man nei recenti fumetti

Il più recente comic della serie è Iron Man (2024) #1. Qui Roxxon e AIM uniscono le forze per affrontare Stark Unlimited. Tony Stark è anziano, ma più furente di prima: dispone di nuove armature, e non ha affatto intenzione di mettere in stand by la sua carriera. La storia è realizzata dal giornalista premio Pulitzer Spencer Ackerman e dall’artista Julius Ohta.

In precedenza la serie Tony Stark: Iron Man debuttò nel 2018 con il marchio Fresh Start, scritta da Dan Slott e illustrata da Valerio Schiti. Nel 2020, Iron Man è stato rilanciato in una nuova serie, scritta da Christopher Cantwell e illustrata da CAFU: si è allontanata dagli sviluppi e dalle deviazioni apportate al personaggio di Stark introdotte negli anni precedenti, comprese le trame più stravaganti di fantascienza e relazioni sentimentali, effettuando una tabula rasa per nuovi archi narrativi. Il personaggio è stato rilanciato di nuovo nel 2022 con Invincible Iron Man, scritto da Gerry Duggan e illustrato da Juan Frigeri.

Predator in streaming e on-demand

I film della serie sono Iron Man (2008), Iron Man 2 (2010), Iron Man 3 (2013). Sono disponibili in streaming su Disney+. Sono on-demand su Microdoft Store, iTunes, Amazon Prime Video, Tim Vision.


© Riproduzione riservata






Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon