Film drama Reagan: amore e politica con Dennis Quaid

Cinema / News - 24 August 2024 10:00

ScopriReagan, il film drama con Dennis Quaid, Penelope Ann Miller. Trama, cast

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Serie tv The Girl from Plainville - video

Amore e politica si intrecciano in questo nuovo film biografico sulla vita e la carriera politica del 40° presidente americano, in uscita il 30 agosto nelle sale cinematografiche americane. Il film narra le vicende pubbliche e private della vita di questo celebre capo di Stato, icona degli anni ‘80, interpretato da Dennis Quaid e diretto da Sean McNamara, celebre per la regia di innumerevoli film tra cui Una stagione da ricordare del 2018, The King’s Daughter e Dangerous Games: The Legacy Murders, entrambi del 2022. Il regista torna a collaborare con Dennis Quaid dopo averlo diretto in Soul Surfer del 2011 e più recentemente nel dramma Sulle ali della speranza del 2023. La sceneggiatura è scritta da Howard Klausner e Jonas McCord e si basa sull’adattamento di due libri di Paul Kengor intitolati God and Ronald Reagan del 2004 e The Crusader del 2006. 


John F. Kennedy Library Foundation

Trama del film Reagan con Dennis Quaid 

Il film racconta l’incredibile parabola esistenziale di questo presidente americano e di quanto la sua vita e il suo contributo alla storia, come uomo e come politico, continui a ispirare le nuove generazioni di tutto il mondo.

Le vicende della vita di Reagan si susseguono attraverso gli occhi e la voce narrante di Viktor Petrovich, un ex agente del KGB che aveva ricevuto l'incarico di spiarlo e riferire al proprio comando.

Tutto ha inizio a Tampico, un minuscolo paese dell'Illinois con meno di mille abitanti, dove nasce Ronald Reagan. Sin da giovane, Reagan sembra incarnare quel sogno americano che sfida ogni avversità, superando con determinazione le limitazioni imposte dalle sue umili origini. Da ragazzo svolge lavori modesti, come bagnino e commentatore sportivo alla radio, ma è proprio in queste esperienze che il suo carisma e la sua intraprendenza cominciano a emergere.

In California infatti, mentre lavora come cronista sportivo radiofonico, Reagan viene chiamato per un provino che gli apre le porte di Hollywood. Firmato un contratto con la Warner Bros., inizia una carriera cinematografica che lo vedrà protagonista di oltre cinquanta film fino alla metà degli anni '60.


Grazie alle sue eccezionali doti comunicative, Reagan si sposta dal set cinematografico alla scena politica. Prima come presidente della Screen Actors Guild, il sindacato degli attori di Hollywood, poi in un'ascesa inarrestabile come governatore della California nel 1966. Accanto a lui, sempre, c’è Nancy, interpretata nel film da Penelope Ann Miller, che non solo condivide il suo sogno, ma lo sostiene con una forza incrollabile. Quasi quindici anni più tardi, infatti, la determinazione e il consenso legato alla figura di Reagan lo porteranno a sconfiggere il presidente in carica Jimmy Carter nelle elezioni del 1980 e a conquistare la Casa Bianca, con Nancy sempre al suo fianco, fedele compagna di vita e di lavoro.

Il film infatti non è solo la ricostruzione degli avvenimenti salienti della vita di Reagan ma è la narrazione di un’avvincente storia d’amore e di un’intesa indissolubile di coppia.

Cast principale del film Reagan

Dennis Quaid è il protagonista nei panni di Ronald Reagan. Attore e musicista statunitense, vanta una carriera lunga più di quarant’anni con la partecipazione a numerose pellicole di successo tra le quali Ogni Maledetta Domenica del 1999, Il Volo della Fenice del 2004, The Day After Tomorrow del 2004, In Good Company del 2004 e Prospettive di un delitto del 2008.

Penelope Ann Miller interpreta invece la parte dell’inseparabile moglie del presidente, Nancy Reagan. È nota al grande pubblico soprattutto per il ruolo di coprotagonista nel film Carlito's Way 1993, accanto ad Al Pacino, interpretazione per la quale ricevette una nomination ai premi Golden Globe. Ha lavorato anche in alcune serie televisive come The Closer e Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane (2005).

Jon Voight interpreta Viktor Petrovich, l’agente del KGB incaricato di spiare Reagan. Jon Voight vanta una lunga carriera ricca di successi ed è considerato uno degli attori iconici americani degli anni ‘70. Indimenticabile il suo primo ruolo di rilievo nel 1969, quando fu protagonista di Un uomo da marciapiede, al fianco di un giovane Dustin Hoffman, per la cui interpretazione ricevette la sua prima candidatura al premio Oscar. Ottenne poi l’ambita statuetta per la sua interpretazione del reduce paraplegico della guerra del Vietnam, in Tornando a casa del 1978. Viene poi scelto come uno dei protagonisti di Un tranquillo week-end di paura (1972) con Burt Reynolds e interpreta successivamente diversi ruoli in film di azione come in Heat- la Sfida del 1995, Mission Impossible del 1996, Nemico Pubblico del 1998 e Pearl Arbour del 2001, stesso anno in cui ha recitato al fianco della figlia Angelina Jolie in Lara Croft: Tomb Raider. 

Location e curiosità 

Le riprese del film sono iniziate nel mese di settembre 2020 e sono state realizzate principalmente in Oklahoma per poi spostarsi a Santa Barbara in California nel ranch dei Reagan, dove sono ancora custoditi gli arredi e gli oggetti personali appartenuti alla coppia presidenziale.

Le riprese e l’uscita del film sono state purtroppo ritardate a causa della pandemia COVID-19, che ha colpito diversi membri della troupe. Gli attori protagonisti si erano già cimentati in ruoli presidenziali.

Dennis Quaid ha infatti interpretato il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton nel film TV del 2010 The Special Relationship e Jon Voight ha interpretato il presidente Franklin Delano Roosevelt in Pearl Harbor del 2001.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon