Film drama Nickel Boys, violento riformatorio con Brandon Wilson e Aunjanue Ellis

Cinema / News - 30 September 2024 12:00

Scopri Nickel Boys, il film drama con Brandon Wilson, Aunjanue Ellis-Taylor. Trama, cast, uscita

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Cyrano - video

Nickel Boys, la trama del film

Nickel Boys è il film drama in uscita. La trama è ambientata a Tallahassee, nella Florida, negli anni ‘60. Lo studente universitario Elwood Curtis (Ethan Herisse) è accusato di aver guidato una macchina rubata, ed è condannato a scontare una pena detentiva nel riformatorio giovanile di Eleanor, la Nickel Academy. Qui incontra Turner (Brandon Wilson), con cui stringe un'alleanza: Turner dispensa consigli fondamentali per la sopravvivenza, Elwood si aggrappa alla sua visione ottimistica del mondo. Anche se il movimento per i diritti civili sta emergendo, la loro esistenza sembra troppo lontana dall'oratoria del reverendo Martin Luther King. Dopo aver sventato lo stupro di un compagno di prigionia e aver scritto una lettera alla direzione in cui si lamentava della condizioni disumane del carcere, Elwood è percosso dalle guardie. Turner ascolta una conversazione tra una guardia e il direttore, e comprende che questi ha ordinato l'omicidio di Elwood: i due amici decidono quindi di cercare di evadere, ma solo Turner riesce a salvarsi, mentre Elwood viene ferito a morte da un colpo di pistola. Con il passare degli anni, Turner decide di riabilitare la memoria dell’amico.  


Film Una famiglia vincente – King Richard - video

Nickel Boys, il cast del film

Ethan Herisse ha lavorato ne La società americana dei Magical Negroes e nella serie tv When They See Us; Brandon Wilson ha recitato in Tornare a vincere. Nel cast ci sono anche Aunjanue Ellis-Taylor, candidata all'Oscar per Una famiglia vincente - King Richard, e interprete di Se la strada potesse parlare e degli episodi di When They See Us; Sam Malone, già visto in The Burial - Il Caso O'Keefe. La regia è di RaMell Ross, che ha già diretto Hale County This Morning, This Evening. La sceneggiatura è tratta dall’omonimo romanzo di Colson Whitehead (2019) vincitore del premio Pulitzer. Lo scrittore ha vinto il medesimo premio anche per La ferrovia sotterranea, adattato poi in una serie televisiva.


Nickel Boys, le recensioni della critica

Il film è stato presentato al Telluride Film Festival, dove ha ricevuto recensioni positive. Per IndieWire “concentra in modo così viscerale e fondamentale l'esperienza dei suoi giovani personaggi neri che persino il tipo più razzista di revisionismo storico non potrebbe mai sperare di negare la loro verità”. Per The AV Club “la dedizione formale di Ross a volte ostacola la storia e l'emozione, dando priorità alle immagini rispetto ai momenti di sentimenti espressivi e crescenti”. Per Variety “Ross tenta qualcosa di audace che non funziona del tutto, e l'esperimento crolla su se stesso”.

Nickel Boys, la produzione e la data di uscita del film

Il film è prodotto da Orion Pictures, Plan B Entertainment - di Brad Pitt- e Anonymous Content. È stato presentato al New York Film Festival nei giorni scorsi. Sarà distribuito in USA il 25 ottobre, per poi andare in streaming su Prime Video.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon