Film drama Lucca Mortis, origini dello scrittore con Giacomo Gianniotti e Dustin Hoffman
Cinema / News - 17 October 2024 14:00
Scopri Lucca Mortis, il film drama di Peter Greenaway con Giacomo Gianniotti, Dustin Hoffman. Trama, cast
Lucca Mortis, la trama del film
Lucca Mortis è il film drama in produzione. La trama s’incentra su uno scrittore newyorkese anziano che si prende un anno sabbatico e viaggia con la famiglia a Lucca, in Italia, per rintracciare le sue radici e sistemare le questioni in sospeso della sua vita. È ambientato nel 2001, l’anno dell’attentato alle torri gemelle a New York, creando una sorta di parallelismo con le torri di Lucca.
Lucca Mortis, il cast del film
Nel cast c’è Giacomo Gianniotti, che ha il ruolo di Carlo Annigonni: l’attore, dopo il ruolo di Diabolik - Chi sei? è interprete di Deceitful Love (Inganno) con Monica Guerritore: la serie è attualmente una delle più viste su Netflix. Con lui ci sono Sofia Boutella, che ha recitato in Settlers - Colonia marziana, Rebel Moon e The Killer's Game; Dustin Hoffman, nel ruolo di Jacob, e presente nel film Megalopolis; Helen Hunt, interprete degli episodi di Blindspotting. La regia è di Peter Greenaway, che ha diretto di recente Eisenstein in Messico. Il regista scoprì la città di Lucca dieci anni fa, quando installò l’opera multimediale The Towers | Lucca Hubris, consistente nell’animazione dell’intera facciata della Chiesa di San Francesco, che per circa 35 minuti, con un evento sperimentale di “cinema architettonico”.
Lucca Mortis, la produzione e le riprese del film
La produzione è di Cinatura, Facing East Entertainment e Jumpy Cow Pictures. Le riprese si sono svolte a Lucca a marzo e aprile 2024, usando più di 25 location del centro storico, tra cui la torre Guinigi, piazza San Michele, piazza san Frediano e all’interno di palazzi storici come palazzo Pfanner, l’ex manifattura in via Filzi. Il film - che ha un budget di circa 15 milioni di dollari - dovrebbe uscire nel 2025.
© Riproduzione riservata