Film drama L'ultima settimana di settembre, nonno e nipote con Diego Abatantuono
Cinema / News - 26 August 2024 14:00
Scopri L'ultima settimana di settembre, il film drama con Diego Abatantuono, Biagio Venditti. Trama, cast
L'ultima settimana di settembre, la trama del film
L'ultima settimana di settembre è il film drama in uscita. Pietro Rinaldi (Diego Abatantuono) è un anziano scrittore: vedovo e ormai stanco della vita, nel giorno del suo compleanno progetta anche di suicidarsi. Un tragico evento modifica i suoi propositi: infatti, la morte improvvisa di sua figlia e del genero a causa di un incidente automobilistico lo porta a doversi occupare del nipote adolescente Mattia. Nonno e nipote, che finora si erano ignorati, devono accettare una dolorosa convivenza.
L'ultima settimana di settembre, il cast del film
Diego Abatantuono ha recitato di recente in Improvvisamente a Natale mi sposo e nella serie tv No Activity: niente da segnalare. Nel cast c’è anche Marit Nissen, che ha lavorato in La primavera della mia vita e nella serie La legge di Lidia Poët. L’adolescente Mattia è interpretato da Biagio Venditti, già protagonista degli episodi di Di4ri. La regia è di Gianni de Blasi, al suo esordio dietro la macchina da presa dopo aver diretto alcuni corti: la sceneggiatura è tratta dall’omonimo romanzo di Lorenzo Licalzi. “Il viaggio col nipote non sarà un ‘back to life’, ma piuttosto un mettersi allo specchio -afferma il regista - per riuscire ad accettarsi, a perdonarsi, ad ammettere di doversi annoverare tra le categorie di esseri umani che avrebbe appuntato sul suo taccuino”.
L'ultima settimana di settembre, le riprese e la data di uscita del film
La produzione è di Tramp Limited. Le riprese si sono svolte in Puglia, nel Salento da ottobre a novembre 2023. Il film esce al cinema il 12 settembre 2024.
© Riproduzione riservata