Film drama L'abbaglio, l’impresa di Garibaldi con Tommaso Ragno e Toni Servillo
Scopri L'abbaglio, il film storico con Toni Servillo, Ficarra e Picone. Trama, cast, uscita
L'abbaglio, la trama del film
L'abbaglio è il film drama e storico in uscita. Nel 1860, Giuseppe Garibaldi (Tommaso Ragno) inizia da Quarto l’avventura dei Mille. I soldati arruolati sono giovani idealisti giunti da tutte le regioni d’Italia, e nel gruppo di ufficiali si nota un profilo nuovo, quello del colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini (Toni Servillo). Tra i tanti militi reclutati ci sono due siciliani, Domenico Tricò, un contadino emigrato al Nord, e Rosario Spitale, un illusionista. I soldati sbarcano in Sicilia, a Marsala, e iniziano a battersi con l’esercito borbonico, più forte dal punto di vista numerico. Garibaldi comprende che in tali condizioni è arduo far breccia nella difesa nemica e penetrare a Palermo, ma quando è quasi costretto ad arretrare escogita un piano: affida una manovra diversiva al colonnello Orsini, che raduna una colonna di feriti con un gruppetto di militi, cui viene affidato il compito di far credere a Jean-Luc Von Mechel, comandante svizzero dell’esercito regio, che il generale stia battendo in ritirata all’interno dell’isola.
Mostra Milano - Il lungo addio. Storie dei nostri emigranti dell’Italia del boom - immagini
L'abbaglio, il cast del film
Toni Servillo ha recitato in Iddu, Adagio e Il ritorno di Casanova; Tommaso Ragno è interprete di Vermiglio - scelto dall’Italia per concorrere alle nomination agli Oscar 2025 - Europa Centrale e nella serie tv Le avventure di Carlo Monterossi. Nel cast ci sono anche Salvatore Ficarra
e Valentino Picone, già visti in Santocielo, La stranezza e negli episodi de Incastrati. La regia è di Roberto Andò, che ha diretto la stessa La stranezza e Il bambino nascosto. Il paesaggio, come ha sottolineato il regista a Cannes dove ha presentato in anteprima alcune prime immagini del film, è uno dei protagonisti del film: “Si tratta di una Sicilia inedita, assai diversa da quella che siamo abituati a vedere rappresentata - ha detto il regista - una Sicilia verde, fatta di boschi, di fiumi, con luoghi impervi da raggiungere dove la troupe è arrivata solo grazie all’auto della forestale”.
L'abbaglio, le riprese e la data di uscita del film
La produzione è di BiBi Film e Tramp Limited. Le riprese si sono svolte a maggio 2024 a Palermo, in via Maqueda e piazza Pretoria, nonché a Palazzo delle Aquile, Palazzo Alliata di Villafranca, piazza Bolognini, la collina di Bellolampo. Si sono poi spostate a Trapani e nel borgo di Erice, nel comune di Contessa Entellina, Ficuzza, Caltabellotta, Palazzo Adriano. Il film esce al cinema il 16 gennaio 2025.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Orzowei - Il figlio della Savana, esce in DVD la serie tv cult
La serie cult televisiva degli anni Settanta
Bandaids, esce il nuovo singolo di Katy Perry
Il singolo accompagnato dal videoclip
Documentario Chris Hemsworth: un memorabile viaggio on the road esce in streaming
In uscita su Disney+
Film drama I Was a Stranger, fuga di migranti con Omar Sy
Scopri I Was a Stranger, il film drama con Omar Sy, Yasmine Al Massri, Yahya Mahayni. Trama, cast, trailer, uscita
Film Gremlins 3, le anticipazioni sul sequel
Scopri Gremlins 3, il film prodotto da Steven Spielberg. Trama, cast
Film drama Michael, il successo del cantante con Jaafar Jackson e Miles Teller
Scopri Michael, il film biopic con Jaafar Jackson, Colman Domingo, Miles Teller. Trama, cast, trailer, uscita
Serie tv prequel Gomorra - Le origini con Luca Lubrano nel ruolo del giovane Pietro Savastano
In arrivo su Sky
Film comedy Weekend Warriors, padre e figlio con Mark Wahlberg e Vera Fermiga
Scopri Weekend Warriors, il film drama con Mark Wahlberg, Vera Fermiga. Trama, cast,


