Film drama Eterno visionario, scrittore premio Nobel con Fabrizio Bentivoglio
Cinema / News - 04 October 2024 14:00
Scopri Anora, il film drama con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Edoardo Purgatori. Trama, cast, uscita
Eterno visionario, la trama del film
Eterno visionario è il film drama in uscita. Nel 1934 lo scrittore Luigi Pirandello (Fabrizio Bentivoglio) si muove in treno verso Stoccolma: qui riceverà il premio Nobel per la letteratura. Mentre è in viaggio, rivive i personaggi che hanno animato la sua vita e ispirato la sua arte. Dalla follia della moglie Antonietta (Valeria Bruni Tedeschi) all’incerto legame con i figli, schiacciati dal genio del padre e incapaci di imporsi da soli; dal rapporto con il fascismo allo scandalo del suo teatro, definito sovversivo e troppo moderno per il perbenismo borghese. Emerge anche l’amore per Marta Abba, la giovane attrice che fu la sua musa ispiratrice.
Eterno visionario, il cast del film
Fabrizio Bentivoglio ha recitato di recente in Il ritorno di Casanova e nella serie tv Le avventure di Carlo Monterossi. Valeria Bruni Tedeschi ha lavorato a L'Attachement e Somewhere in Love. Nel cast sono presenti anche Edoardo Purgatori, che ha lavorato a Flaminia e sarà nel prossimo Diamanti; Ute Lemper, presente nella serie tv Die Zweiflers, e nota per le partecipazioni in Magic in the Moonlight di Woody Allen e Prêt-à-Porter di Robert Altman. La regia è di Michele Placido, che ha diretto di recente L'ombra di Caravaggio ed episodi di Suburra - La serie.
Eterno visionario, le riprese e la data di uscita del film
La produzione è di Goldenart, GapBusters, Rai Cinema. Le riprese sono iniziate a settembre 2023 a Roma, per poi spostarsi in Sicilia, con un budget che si aggira sui 15 milioni di euro. Alcune scene sono state girate al teatro Pirandello, e si è ricostruito in maniera fedele ciò che avvenne il 9 maggio del 1921 al teatro Valle di Roma, quando debuttò la pièce Sei personaggi in cerca d’autore.
© Riproduzione riservata