Film drama Being Heumann, diritti per i disabili con Mark Ruffalo e Ruth Madeley
Cinema / News - 07 July 2025 12:00
Scopri Being Heumann, il film biopic con Mark Ruffalo, Dylan O'Brien Ruth Madeley. Trama, cast

Being Heumann, la trama del film
Being Heumann è il film drama e biopic in produzione. La trama s’incentra su Judy Heumann (Ruth Madeley), paralizzata dalla poliomielite a diciotto mesi, e le sue lotte per l'uguaglianza: da quella per frequentare la scuola elementare dopo essere stata definita "pericolosa", alla successiva vittoria in una causa contro il sistema scolastico di New York City per averle negato la licenza di insegnante a causa della sua paralisi.
Da giovane, varca con la sua sedia a rotelle le porte del Dipartimento della Salute, dell'Istruzione e del Welfare degli Stati Uniti a San Francisco, guidando il sit-in della Sezione 504, la più lunga occupazione di un edificio governativo nella storia degli Stati Uniti. Collabora con una comunità di oltre 150 attivisti e alleati disabili, esercita pressioni sull'amministrazione Carter affinché implementi misure di tutela dei diritti delle persone con disabilità. In questa maniera innesca un movimento nazionale, portando alla creazione dell'Americans with Disabilities Act.
Being Heumann, il cast del film
Ruth Madeley ha recitato in Joy e nelle serie tv Doctor Who e Nightsleeper. Nel cast ci sono anche Mark Ruffalo, che ha recitato in Mickey 17, Poor Things! e nella serie tv She Hulk: Attorney at Law; Dylan O'Brien, interprete di Caddo Lake, e protagonista della serie di film Maze Runner nel ruolo di Thomas: Rob Delaney, già visto nelle puntate di Dying for Sex. La regia è di Sian Heder, che ha già diretto CODA - I segni del cuore - vincitore dell’Oscar - ed episodi di GLOW, Little America e Orange Is the New Black. La sceneggiatura è un adattamento delle memorie bestseller di Joy Heumann, ispirato alla sua vicenda reale. "Che incredibile onore interpretare la Madre dei diritti dei disabili, un'icona e una forza trainante per la comunità dei disabili - ha detto Madeley, come riportato da Deadline - Judy è sempre stata una fonte di ispirazione per me”.
Being Heumann, la produzione del film
La produzione è di Apple Original Films, Gravity Squared Entertainment e Permut Presentations.
© Riproduzione riservata