Film Amira premiato a Venezia con protagonista Tara Abboud: trama, cast e uscita
Cinema / News - 12 April 2023 09:30
Amira con protagonista Tara Abboud al cinema
Amira, al cinema il film di Mohamed Diab con protagonista Tara Abboud, Nel cast anche Saba Mubarak e Ali Suliman.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale a Venezia nella sezione Orizzonti aggiudicandosi il Premio Lanterna Magica e il Premio Interfilm.
Amira, la trama del film
La protagonista è una diciassettenne, Amira. Impegnata principalmente con lo studio scolastico, la giovane palestinese coltiva la sua passione per la fotografia - sovente corregge le imperfezioni delle immagini ottimizzando la fotogenia della clientela.
Il padre di Amira vive in un carcere israeliano accusato di terrorismo. Amira è stata concepita con il seme di Nawar, trafugato dalla prigione. Il rapporto tra padre e figlia è amorevole, nonostante la circostanza che perdura fin dalla sua nascita e che limita il rapporto alle visite in carcere. Amira è cresciuta con la madre tra gli affetti famigliari e considera il padre una sorta di eroe: un prigioniero politico.
Nawar desidera concepire nuovamente, ma il tentativo rivela la sua sterilità congenita di Nawar: il mondo di Amira crolla improvvisamente.
Amira, il commento del regista
Il regista commenta in merito al film: "Il fatto che nel luogo in assoluto più sacro e diviso della Terra esista una qualche forma di ‘immacolata concezione’, è tanto affascinante quanto surreale. Amira rappresenta un’esplorazione microcosmica della divisione e della xenofobia che regnano nel mondo odierno. Nell’atto di dipanare l’identità della nostra eroina, il film solleva la questione se l’odio nasca spontaneo o venga coltivato".
Amira, uscita del film
Amira uscirà nelle sale italiane il 20 aprile 2023 distribuito da Cineclub Internazionale.
© Riproduzione riservata