Film action Borderlands, rapporti disfunzionali con Cate Blanchett e Jamie Lee Curtis

Cinema / News - 30 July 2024 10:00

Scopri Borderlands, il film tratto dal videogame con Cate Blanchett, Jamie Lee Curtis, Kevin Hart. Trama, cast, uscita

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Divorzio a Las Vegas - video

Borderlands, la trama del film

Borderlands è il film d’azione e avventura in uscita. La trama è ambientata sul pianeta immaginario e abbandonato di Pandora: qui gli abitanti cercano una misteriosa reliquia. Lilith (Cate Blanchett) è originaria del pianeta Dioniso ed è una delle sei Sirene, un gruppo di donne con poteri rari. Il capo di Gearbox - società che ha pubblicato il videogame da cui il film è tratto - Randy Pitchford, ha recentemente affermato al magazine GamesRadar+ che potrebbe essere già in lavorazione un sequel: "Prima della fine dell'anno. Vedremo. Forse prima - ha detto - ho il team più grande che abbia mai avuto e che lavora su ciò che sappiamo essere esattamente quello che i nostri fan vogliono da noi, quindi sono molto emozionato. Non vedo l'ora di parlarne”.  

Borderlands, il cast del film

L’attore Kevin Hart, che interpreta il mercenario Roland, ha detto al San Diego Comic-Con che per gli allenamenti non si è fatto aiutare dall’amico Dwayne Johnson: "Non avevo per niente quell'idiota che mi aiutasse - ha scherzato - quel tizio di basso livello e di bassa lega. Avevo bisogno di qualcosa di vero. La roba vera". Kevin si è affidato ad alcuni Navy SEAL per il training: "Ho fatto molte prove di esercitazioni in battaglia. Mi hanno messo sul campo, con nessuna idea reale di cosa sarebbe successo. Solo un ‘boom’ ed ero lì". Edgar Ramírez - che ha il ruolo del villain di Atlas - ha confermato che Jamie Lee Curtis si è comportata come una mamma sul set: "Era la madre e colei che univa tutti, facendo sentire tutti benvenuti. Era una famiglia follemente divertente, funzionale e disfunzionale. È un po' come essere un consigliere di un campo in un manicomio, ma sei anche uno dei pazienti". Florian Munteanu ha il ruolo di Krieg, una guardia del corpo: "Non vedevo l'ora di brandire quell'ascia e dare alla gente ciò che voleva: brutalità, ferocia, sangue" ha detto.

Una curiosità è emersa da parte del regista Eli Roth: ha affermato che con il suo cane domestico, un bulldog francese, ottenne l'ispirazione di cui aveva bisogno quando ha proposto un film di "Borderlands" alla Lionsgate. "Ogni volta che la porto a fare una passeggiata e deve andare in bagno, non mi lascia guardarla - ha spiegato nell'ultimo numero della rivista SFX - Devo distogliere lo sguardo perché diventa molto timida. Ma un giorno l'ho filmata. Aveva quell'espressione timida sul viso e ho pensato, 'Questo è Claptrap". Claptrap - doppiato da Jack Black nel film - è un goffo robot monoruota con una personalità frizzante e una vernice gialla che lo rende un bersaglio comodo per i banditi sul pianeta Pandora: dopo aver scoperto che Claptrap può essere colpito centinaia di volte senza morire, Roth ha considerato la logistica che ne sarebbe emersa. Ha venduto il suo film ai dirigenti dello studio con una scena in cui Claptrap deve espellere i proiettili sparati dal suo posteriore con il vergognoso atteggiamento di un bulldog francese che fa i bisogni: "Quello era il mio discorso alla Lionsgate. Ridevano così tanto”. Completano il cast Ariana Greenblatt, nel ruolo di Tiny Tina; Gina Gershon come Mad Moxxi, Bobby Lee che dà il volto a Larry, e Haley Bennett. La sceneggiatura è tratta dal videogioco Borderlands, uscito nel 2009, e che negli anni ha venduto più di cinque milioni di copie: è scritta da Roth e - dopo una gestazione di dieci anni - Craig Mazin, che ha lavorato alla serie tv Chernobyl.

Borderlands 3

Borderlands, le riprese e la data di uscita del film

La produzione è di Arad Productions e Picturestart, con una distribuzione Lionsgate. Le riprese del film si sono svolte in Ungheria dal 1 aprile al 22 giugno 2021. A novembre 2022 si sono svolte le proiezioni di prova del film. Borderlands esce al cinema il 9 agosto 2024.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon