Film 2073, il futuro dell'umanità con Samantha Morton
Cinema / News - 10 December 2024 12:00
Scopri 2073, il film thriller con Samantha Morton, Naomi Ackie. Trama, cast, uscita, critica
2073, la trama del film
2073 è il film documentario e thriller in uscita. Siamo nel 2073, e le paure della vita moderna si sono avverate: i droni di sorveglianza riempiono i cieli, la polizia militarizzata vaga per le strade distrutte, i sopravvissuti si nascondono sottoterra. Tutti lottano, mentre ricordano quando l'esistenza era libera. Un viaggiatore del tempo, Ghost vive isolato dal sistema in una distopica New San Francisco: il mondo è controllato da ultraliberisti, dittatori, e non c’è dissenso. La gente continua a sparire, e Ghost è testimone dei pericoli che ci attendono, dal declino della democrazia all’ascesa del neofascismo, dal disastro climatico al dilagare dei sistemi di sorveglianza.
2073, il cast del film
Nel cast ci sono Samantha Morton, che ha lavorato a The Whale e nella serie tv The Serpent Queen; Naomi Ackie, protagonista di Blink Twice; Hector Hewer, già visto negli episodi di The Bastard Son & The Devil Himself e Marriage. La regia è di Asif Kapadia, che ha già diretto Amy - The Girl Behind the Name e Federer: Twelve Final Days.
2073, le recensioni della critica e la data di uscita del film
Il film è stato presentato alla Mostra del cinema di Venezia, dove ha ricevuto recensioni sufficienti. Per The Playlist “potrebbe sacrificare un po' di eloquenza per esprimere i suoi punti creativi, ma la sincerità risplende in modo toccante e potente”. Per The Guardian “è certamente un grido di rabbia contro le forze autoritarie che stanno depredando la nostra democrazia e il nostro ambiente, e contro l'ingenua e compiacente ingenuità che sta permettendo che ciò accada”. Per The Telegraph “l'idea di un film come monito dal futuro è promettente, ma 2073 sembra più un segnale politico per il presente”. Il film esce nei cinema statunitensi il 27 dicembre 2024.
© Riproduzione riservata