Fiction Anna Karenina, su Rai Uno la trama dolente interpretata da Vittoria Puccini
Tv / News - 02 December 2013 21:38
Fiction Anna Karenina: il personaggio creato da Lev Tolstoj nel 1877 trova nuova trasposizone su Rai Uno. Ma l\'opera è solo l\'ultima delle messe in scena del capolavoro letterario: già
Anna Karenina, fiction ora in onda su Rai Uno interpretata da Vittoria Puccini e Vittorio Sermonti riproporre la vicenda dell\'eroina ottocentesca, creata da Lev Tolstoj nel 1877.
\r\nLeggi la trama di Anna Karenina
\r\nLa modalità di trasposizione dalla pagina scritta al video è stata “fedele”, come dice lo sceneggiatore Francesco Arlanch. “Ero consapevole che si tratti di un’opera incredibilmente contemporanea” e soprattutto concentrandosi anche sull’altra figura femminile presente nel romanzo, “la giovanissima cognata. Mentre la prima va incontro al destino tragico che tutti conosciamo, la seconda riesce, fra varie vicissitudini, a trovare il sentiero che la condurrà ad una vita felice”.
\r\nMolte sono state le trasposizioni in pellicola, da quella con M. Sorochtina del 1911, considerato il primo film tratto dal romanzo, a quella di Greta Garbo del 1928 diretto da Edmund Goulding e John Gilbert. Seguono anche Lea Massari, che lavorò alla serie sempre per Rai Uno, per poi passare a Jacqueline Bisset nel 1985 con Christopher Reeve. L’ultima è quella di Keira Knightley con Jude Law e Aaron Taylor-Johnson.
\r\nLa sua fortuna cresce anche in altri libri: nel romanzo di Nicholas Sparks “The Last Song” il personaggio principale Ronnie legge Anna Karenina e altri libri Tolstoj in tutta la storia.
© Riproduzione riservata