Festival Venezia 2023: nella lineup Cooper, Mann, Lanthimos, Fincher, Allen, Coppola e Besson
Cinema / News - 26 July 2023 10:30
Il programma dei film in concorso
Il programma della Mostra del cinema di Venezia 2023 è composito e ricco di film d’autore, che sferzano lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori a Hollywood. Il Festival si tiene dal 30 agosto al 9 settembre 2023.
Il presidente della giuria è Damien Chazelle, che ha già aperto il festival con La La Land e First Man: insieme a lui ci sono Jane Campion, Mia Hansen-Løve, Laura Poitras, Martin McDonagh, Saleh Bakri, Gabriele Mainetti, Santiago Mitre e Shu Qi. Poitras ha vinto il Leone d'oro l'anno scorso per il suo documentario candidato all'Oscar All the Beauty and the Bloodshed.
I film in concorso alla Mostra del cinema di Venezia
In concorso ci sono Comandante di Edoardo De Angelis, che rievoca la vicenda del sommergibile Cappellini della Regia Marina; Bastarden di Nikolaj Arcel; DogMan di Luc Besson, su un ragazzo che ritrova la fiducia nella vita attraverso l’amore per i cani; La Béte di Bertrand Bonello, ispirato da un racconto Henry James, con Léa Seydoux; Hors-Saison di Stéphane Brizé con Guillaume Canet e Alba Rohrwacher; Enea di Pietro Castellitto, su un’amicizia distorta; Maestro di Bradley Cooper, con Matt Bomer, sulla vita del musicista Leonard Bernstein; Priscilla di Sofia Coppola, sulla relazione tra Priscilla e Elvis Presley; Finalmente l’alba di Saverio Costanzo con Lily James, dove un’adolescente cerca di fare carriera a Cinecittà; Lubo di Giorgio Diritti, sul mondo dei gitani nella Svizzera degli anni ’30; Origin di Ava DuVernay tratto da un saggio Premio Pulitzer uscito nel 2020, e interpretato da Vera Fermiga. Poi c’è The Killer di David Fincher con Michael Fassbender, su un serial killer professionista che comincia a patire il suo operato; Memory di Michelle Franco con Jessica Chastain; Io capitano di Matteo Garrone, sul viaggio viaggio di due giovani che partono da Dakar per l'Europa.
The Green Border della regista polacca Agnieszka Holland mette in scena la vicenda di immigrati clandestini illusi; c’è poi Evil does Not Exist di Ryusuke Hamaguchi; Die Theorie Von Allem di Tim Kroger; Poor Things di Yorgos Lanthimos con Emma Stone e Mark Ruffalo, su uno scienziato che riporta in vita una donna; El Conde di Pablo Larrain, rivisitazione del genere vampiresco, con Pinochet che si risveglia; Ferrari di Michael Mann con Adam Driver e Penélope Cruz, sulla vita dell’imprenditore d’auto; Adagio di Stefano Sollima con Toni Servillo, storia crepuscolare di vendetta e redenzione; Woman Of di Margorzata Szumowska e Michal Englert; Holly di Fien Troch.
Gli altri film alla Mostra del cinema di Venezia
Fuori concorso ci sono la serie tv D’argent et de sang diretta da Xavier Giannoli, con Vincent Lindon e Olga Kurylenko; I Know Your Soul, che giunge dalla Bosnia. Poi Coup de chance di Woody Allen, con Valérie Lemercier, sul legame di due giovani che conduce all'infedeltà e al crimine.; The Wonderful Story of Henry Sugar di Wes Anderson, con Benedict Cumberbatch; L’ordine del tempo di Liliana Cavani, ispirato dal saggio di Carlo Rovelli e interpretato da Alessandro Gassmann e Claudia Gerini. The Palace di Roman Polanski presenta, con Fanny Ardant, su un capodanno tetro vissuto in un hotel in svizzera.
© Riproduzione riservata
Speciale Festival del cinema di Venezia
Notizie, recensioni, immagini sul Festival del cinema di Venezia.Leggi tutto