Festival di Cannes 2025, tutti i film in concorso
Cinema / News - 11 April 2025 09:45
Scopri i film in concorso al Festival di Cannes 2025: trama, cast

Sono stati annunciati i film che saranno in concorso al prossimo Festival di Cannes, che si terrà dal 13 al 24 maggio 2025. Diciannove sono le pellicole in competizione.
The Phoenician Scheme di Wes Anderson: la trama s’incentra sul rapporto conflittuale tra un padre e la figlia, all'interno di un'azienda di famiglia, con i protagonisti che si trovano di fronte a scelte moralmente opinabili. Nel cast ci sono Scarlett Johansson, Tom Hanks e Benedict Cumberbatch.
Eddington di Ari Aster: una coppia è bloccata in una piccola città del New Mexico durante la pandemia. Inizialmente è accolta in maniera cordiale, ma al calar della notte la città assume connotati sinistri. Nel cast ci sono Pedro Pascal e Emma Stone.
Jeunes Mères di Jean-Pierre and Luc Dardenne: cinque giovani madri vivono in un rifugio, e lottano per un futuro migliore per sé e per i propri figli, nonostante un'educazione difficile.
Alpha di Julia Ducournau: Alpha ha 13 anni, è un'adolescente problematica che vive sola con la madre. Il loro mondo crolla il giorno in cui lei torna da scuola con un tatuaggio sul braccio.
Renoir di Hayakawa Chie: una famiglia traumatizzata lotta per trovare un legame tra i vari membri. L'immaginazione si rivelerà rappresentare un potere curativo.
The History Of Sound di Oliver Hermanus: la trama s’incentra su due giovani statunitensi Lionel (Josh O'Connor) e david (Paul Mescal) che si incontrano nel 1916 - durante la prima guerra mondiale - e viaggiano insieme nell'estate del 1919 per registrare le canzoni popolari dei loro connazionali nella campagna del New England. Mentre iniziano a registrare gli eventi, tra loro due affiora anche l’amore.
La Petite Dernière di Hafsia Herzi: si tratta dell'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Fatima Daas. Fatima Daas, la mazoziya, è la più giovane della famiglia, quella che avrebbe dovuto essere un maschio come Ahmad, suo padre, aveva sperato. È musulmana, e cerca un modo per essere accettata da lesbica senza dover rinunciare alla fede.
Sirat di Oliver Laxe: un padre, accompagnato dal figlio, parte alla ricerca della figlia scomparsa nel Nord Africa.
New Wave di Richard Linklater: la trama segue la produzione del film Fino all'ultimo respiro di Jean-Luc Godards. nel cast ci sono Zoey Deutche Alix Bénézech.
Two Prosecutors di Sergei Loznitsa: nel 1937 la lettera di un prigioniero sfugge alla distruzione, e l'idealista procuratore Kornev scopre, così, la corruzione dell'NKVD. La sua ricerca di giustizia nell'URSS di Stalin si trasforma in un viaggio nel cuore di un sistema.
Fuori di Mario Martone. Una scrittrice - Goliarda Sapienza - finisce in prigione per aver rubato dei gioielli: qui incontra alcune giovani detenute. Una volta uscite, la scrittrice e le altre donne mantengono la loro amicizia, un legame autentico che nessun altro è in grado di comprendere. Nel cast ci sono Valeria Golino, Matilda De Angelis e Elodie.
O Secreto Agente (The Secret Agent) di Kleber Mendonça Filho: sotto il repressivo regime brasiliano del 1977, Marcelo, un quarantenne, si trasferisce a Recife dopo essere fuggito da un violento passato, e cerca un nuovo inizio sulla costa nordorientale.
Dossier 137 di Dominik Moll: il caso 137 è apparentemente solo un altro caso per Stéphanie, un'investigatrice dell'IGPN Ma un elemento inaspettato la turba e trasforma il caso 137 in qualcosa di più di un semplice numero.
Un Simple Accident di Jafar Panahi: ciò che inizia come un piccolo incidente mette in moto una serie di conseguenze inattese.
The Mastermind di Kelly Reichardt. Durante la guerra del Vietnam si consuma un audace furto d'arte. Nel cast ci sono Gaby Hoffmann e Josh O'Connor.
Eagles Of The Republic di Tarik Saleh. L'attore più amato d'Egitto, George El-Nabawi, cade in disgrazia a causa di vicende giudiziarie. Sull'orlo di perdere tutto, è costretto ad accettare un'offerta che non può rifiutare.
Sound of Falling di Mascha Schilinski. Una remota fattoria tedesca custodisce generazioni di segreti. Quattro donne, separate da decenni ma unite dal trauma, scoprono la verità dietro le sue mura.
Romería di Carla Simón. Con il diario di sua madre in mano, la ricerca di Marina di documenti ufficiali per l'università la conduce alla sua famiglia biologica sulla costa atlantica. Quella che inizia come una ricerca amministrativa rivela segreti di famiglia a lungo sepolti.
Sentimental Value di Joachim Trier. A Oslo, Nora (Renate Reinsve) è un'affermata attrice teatrale la cui vita viene scossa dal ritorno inaspettato del padre, Gustav (Stellan Skarsgård). Gustav, un tempo rinomato regista cinematografico, rientra nella vita delle figlie dopo una lunga assenza, portando con sé il desiderio di fare ammenda e di rilanciare la propria carriera. Nel cast c’è anche Elle Fanning.
Tra i film fuori concorso Eleanor The Great con la regia di Scarlett Johansson, Colours of Time di Cédric Klapisch, Highest 2 Lowest di Spike Lee, Mission: Impossible – The Final Reckoning di Christopher McQuarrie, Vie Privée di Rebecca Zlotowski.
© Riproduzione riservata