Festival di Cannes, le novità sugli ospiti e i film
Il Festival di Cannes inizia il 14 maggio
Si arricchisce la giuria del Festival di Cannes, che prende il via il 14 maggio. Accanto alla presidente Greta Gerwig - regista di Barbie - ci saranno Lily Gladstone, candidata all'Oscar per Killers of the Flower Moon, Eva Green, Omar Sy, protagonista della serie tv Lupin. Vi faranno parte anche Ebru Ceylan, che ha co-sceneggiato il vincitore della Palma d'Oro 2014 Winter Sleep; la regista Nadine Labaki, che nel 2018 con Capernaum ha vinto il premio della giuria a Cannes; il regista Juan Antonio Bayona, che ha diretto La società della neve, nominato all'Oscar; Pierfrancesco Favino, sarà in Maria di Pablo Larrain con Angelina Jolie; e il regista Kore-eda Hirokazu, regista del vincitore della Palma d'Oro 2018 Shoplifters.
La settimana scorsa, altri tre film sono stati aggiunti alla sezione in concorso: The Most Precious of Cargoes di Michel Hazanavicius, Trois kilomètres jusqu'à la fin du monde di Emanuel Parvu e The Seed of the Sacred Fig di Mohammad Rasoulof.
I film e attori attesi
Atteso è il film western Horizon di Kevin Costner: "Sono passati 20 anni da quando ho avuto il piacere di essere sulla Croisette - ha detto Costner - i francesi hanno sempre sostenuto il cinema e creduto profondamente nel cinema, così come io credo profondamente nel mio film". Nel cast ci sono Sienna Miller, Sam Worthington e Jena Malone, che probabilmente saranno sulla Croisette.
The Apprentice è il film biografico sui primi anni di Donald Trump del regista iraniano Ali Abbasi. Sarà proiettato The Seed of the Sacred Fig del regista iraniano Mohammad Rasoulof, che ha rischiato il carcere per aver criticato il governo. Oliver Stone presenterà fuori concorso il suo ultimo documentario, Lula, sull'attuale presidente del Brasile. Tra gli attori attesi, Richard Gere e Uma Thurman, protagonisti di Oh Canada di Paul Schrader, incentrato sui renitenti alla leva fuggiti dagli Stati Uniti.
Imponente è la proiezione della versione restaurata di Napoleon (1927) di Abel Gance, che durerà sette ore. Il progetto di restauro è iniziato nel 2008, quando due ricercatori cinematografici hanno scoperto diverse versioni del film negli archivi di Gance presso la Cinematheque Francaise di Parigi.
Schede
Tra i film, Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller; She Has No Name, con Lei Jiayin e Zhang Ziyi. George Lucas riceverà la Palma d'Oro onoraria del Festival, insieme agli animatori giapponesi dello Studio Ghibli: probabilmente sarà presente il co-fondato Hayao Miyazaki, che ha vinto l’Oscar nel 2024 con Il ragazzo e l’airone.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Movie&Short Festival, la giuria
Il Movie&Short Festival si svolge online con proiezioni e premiazione a Locarno
Film Ricchi… da morire – Delitti in famiglia, al cinema la dark comedycon Glen Powell
Distribuito da Lucky Red
Film thriller The Running Man con Glen Powell e Josh Brolin in prima tv
In arrivo su Sky
Amici Serale, le anticipazioni della semifinale di sabato 9 maggio
In onda su Canale 5
Film crime Carolina Caroline: fuga con il truffatore, con Samara Weaving e Kyle Gallner - trama
Film crime Carolina Caroline con Samara Weaving e Kyle Gallner: trama, cast e uscita del thriller romance
Film drama Hold on to Your Angels, fuorilegge e pastore con Paul Mescal e Jessie Buckley -trama
Film drama Hold on to Your Angels con Paul Mescal e Jessie Buckley: trama, cast e novità sul film ambientato in Louisian
Film thriller April X, sottobosco biotecnologico con Connor Storrie e Lilly Krug - trama
April X: trama, cast, anticipazioni del thriller sci-fi con Connor Storrie, Lilly Krug ambientato nel futuro cyberpunck
Film action Empire City, intrappolato nell’edificio con Gerard Butler e Hayley Atwell
Empire City: trama, cast e anticipazioni del film action con Gerard Butler e Hayley Atwell ambientato in un grattacielo
