Festival CinemaZero 2014, la settima edizione il 4, 5 e 6 dicembre
Si svolge a Trento la settima edizione del Festival CinemaZero. L'edizione 2014 è in programma il 4, 5 e 6 dicembre.
Festival CinemaZero. Il Festival CinemaZero è stato ideato nel 2007 ed è organizzato dalla prima edizione da il Funambolo con la direzione artistica di Guido Laino. La kermesse rappresenta uno dei più importanti appuntamenti destinati, in Italia, al cinema prodotto in autonomia, secondo l’idea del low cost, del basso budget o appunto a costo zero. Nonostante si lavori in economia, la qualità delle opere è alta: questo è reso possibile, oltre che dalla passione dei partecipanti, anche dall’evoluzione degli strumenti tecnici a basso costo. Nel corso degli anni la partecipazione al Festival da parte di autori nazionali e internazionali è continuamente aumentato. Solo l’anno scorso, in occasione della sesta edizione, sono state presentate oltre 160 opere in concorso. Il Festival considera inoltre che, data la crisi economica che ha portato a una contrazione di investimenti e di fondi pubblici destinati alla cultura in generale e l’utilizzo sempre più diffuso del “democratico” digitale, ci saranno in futuro sempre più autori emergenti in grado di produrre ottimi film con pochi mezzi scarsi, sfornando però autori di primissimo livello.
Festival CinemaZero 2014, il programma. La settima edizione del Festival è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Provincia Autonoma di Trento e Cassa Rurale di Trento. Nella tre giorni di kermesse si potrà assistere alla proiezione e alla premiazione delle pellicole in concorso e a varie iniziative: il 4 dicembre previsto un evento speciale dedicato al regista e produttore italiano Marco Bechis, con le proiezioni delle sue opere "Absent" (1984), "Baires-Sarajevo" (1995) e "Il sorriso del capo" (2011). A seguire una tavola rotonda con lo stesso Bechis, alla quale partecipano anche Alberto Brodesco e Guido Laino. Dopo le proiezioni delle pellicole pin concorso, il 5 dicembre, il giorno seguente, per il gran finale, è attesa la premiazione delle opere vincitrici e un altro evento speciale, "Junkfood", rimusicazione live di “Dementia”.
Festival CinemaZero 2013, i vincitori. Il Premio della giuria presieduta da Cosimo Terlizzi è andato a Chiara Caterina per “Avant La Nuit”. Il Premio del pubblico è andato invece a tre lavori: “De Rerum”, di Francesco Castellini e Stefano Zampini; “Cose Importanti Da Dire”, di Elvio Longato; “Merry Christmas”, di Pablo Palazon.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv thriller Westies con J.K. Simmons Titus Welliver e Tom Brittney: trama e anticipazioni
In uscita su MGM+
Elle, l'atteso prequel di Legally Blonde in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Sinceramente fragili, il nuovo podcast con Alessandra Tripoli
I protagonisti si raccontano senza filtri tra paure, errori e rinascite
Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 10 giugno
In onda su Rai 3
Docufiction Dino Zoff-Volevo solo fare bene il mio lavoro in prima serata su Rai 1
Una produzione Tunnel Produzioni srl in collaborazione con Rai Fiction
Film drama Il grande Boccia: i B-movie con Ricky Memphis, Denise Tantucci, Nino Frassica -trama
Il grande Boccia: trama, cast e uscita del film con Ricky Memphis
Film Evil Dead Burn-La casa: il rogo del male, spiriti demoniaci con Souheila Yacoub - trama
Evil Dead Burn: trama, cast e uscita del sequel horror della saga Evil Dead, tra nuove anticipazioni e dettagli sul fil
Film thriller Whalefall-Nella Balena: inghiottito, con Josh Brolin, Austin Abrams - trama
Scopri Whalefall, il film thriller con Josh Brolin, Austin Abrams. Trama, cast, trailer, ucsita