Fantastici 4, dai comics al film la famiglia di supereroi Marvel di nuovo al cinema

Comics / Manga / News - 14 July 2015 08:58

Fantastici 4, la famiglia di supereroi di Stan Lee e Jack Kirby sarà di nuovo sul grande schermo. Il comic che ha spianato la strada della casa editrice Marvel promette ancora successi

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Video recensione film A Complete Unknown, performance eccezionali in un format non nuovo

Fanstastici 4. Stan Lee è una leggenda nell’universo del comic, lui è The Man e quando alla fine degli anni Cinquanta la Dc Comics diede vita alla Lega della Giustizia, per tutta risposta lui creò loro, I Fantastici 4. Era il 1961 quando comparvero per la prima volta, Stan Lee e il disegnatore Jack Kirby ne furono gli artefici. Il successo fu tale che diedero inizio a una vera e propria rivoluzione della Marvel. Subito dopo i FQ presero vita su carta anche: Hulk (1962), Thor (1962), Iron Man (1963), gli X-Men e infine il personaggio di maggior successo Marvel, L’Uomo Ragno. Fantastici 4, un destino nel nome, se si pensa a quanto sia stata, e lo sia ancora, fantastica la loro ascesa verso il successo. Cartoni animati, videogiochi, e cinema gli eroi di Stan Lee vivono ben oltre il fumetto fino alla prossima avventura: il film “Fantastic Four” in arrivo per settembre 2015.

Fumetto. È il primo team di supereroi della Marvel, diede le basi per dare vita alla casa editrice, forse è per questo che è un vero cult nonché uno dei titoli più importanti della Marvel. Ancora in pubblicazione, il fumetto dà vita sempre a nuove rappresentazioni anche al di fuori della carta. Nel team: Mr. Fantasti è Reed Richardson, scenziato e leader del gruppo in grado di allungare il suo corpo; La Donna invisibile, Sue moglie di Reed ha la capacità rendere se stessa e gli altri invisibili; la Torcia Umana ovvero Johnny il fratello di Sue è in grado di generare fiamme e la Cosa, Ben Grimm un caro amico che possiede una resistenza sovraumana.
Una famiglia, ecco cosa sono prima di tutto i Fantastici quattro, ed è uno dei motivi che li rende così amati dal pubblico, una famiglia speciale e particolare, la prima nella storia dei supereroi. “Una famiglia di supereroi con superproblemi” è così che li definiscono e come tutte le famiglie discute ma è unita da uno stretto legame. ll gruppo utilizza i propri poteri per proteggere l'umanità, la Terra e tutto l'universo da moltissime minacce.

Fantastici4 film. Diretto da Josh Trank e interpretato da Miles Teller, Kate Mara, Michael B. Jordan, Jamie Bell e Toby Kebbel, il film è il terzo che ripropone una trasposizione cinematografica dell’universo creato da Stan Lee. Il primo film nel 1994 fu diretto da Oley Sassone ma non è mai stato distribuito, mentre la saga iniziata nel 2005 diretta da Tim Story con : Ioan Gruffudd (Mister Fantastic), Jessica Alba (la Donna invisibile), Chris Evans (la Torcia Umana) e Michael Chiklis (la Cosa) ha visto anche un seguito nel 2007. Il nuovo film è una reinterpretazione del fumetto con dei giovanissimi protagonisti. Ancora una volta la casa di produzione è la 20th Century Fox che probabilmente, visto il successo della prima versione di pellicole dedicata alla prima famiglia della Marvel, ha deciso di bissare tanto che ha già annunciato un sequel del film ancora non uscito per il 2017.

Stan Lee. Capace di dare piena umanità ai suoi personaggi, Stan Lee è stato anche il presidente della casa editrice Marvel e in effetti è soprattutto grazie a lui che la Marvel è potuta diventare la grande Marvel Comics. Produttore, sceneggiatore, editore e soprattutto fumettista è il padre, insieme a Jack Kirby e Steve Ditko dei più grandi supereroi Marvel. Stan Lee ottiene tanto successo e con lui i suoi fumetti perché l’autore è in grado di dar vita, nell’universo dei comics, a personaggi complessi e dalle mille sfaccettature che si prestano anche bene ad essere poi riproposti in altri ambiti come appunto quelli televisivi e cinematografici. Jack Kirby e Steve Ditko hanno contribuito a determinarne il successo anche se spesso. viene più citato il nome di Lee che non quello di Kirby e Ditko, come ricorda anche Sheldon Cooper in una delle puntate della settima stagione della serie The Bing Bang Theory.

Successo. Ha aperto le danze per quanto concerne l’epoca d’oro del fumetto dando vita a quella che è una delle case editrici di Comics più famose al mondo e posto le basi per i più grandi supereroi che tutti conosciamo. Prima di loro c’erano solo i Superman e i Capitan American, ecco perché sono stati e sono ancora così importanti tanto da aver dato il via a una nuova era, quella dei supereroi moderni per dare un taglio al passato rispetto al genere tradizionale.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon