Fantasia International Film Festival, tra i film anche We Are Zombies e Ms. Apocalypse
Cinema / News - 31 July 2023 13:00
Il programma del Fantasia International Film Festival
Il Fantasia International Film Festival - che si sta svolgendo nel Quebec fino al 9 agosto - è uno dei festival cinematografici più innovativi. Presenta una selezione di opere provenienti dall’oriente, film di nicchia, di categoria B e a basso budget in vari generi, dall'horror alla fantascienza.
Il programma del Fantasia International Film Festival
Il programma di quest’anno vede l’anteprima di Sympathy for the Devil (leggi l’intervista), con Nicolas Cage: l’attore doveva essere presente, ma a causa dello sciopero SAG-AFTRA non potrà partecipare.
Il film di chiusura è We Are Zombies: il collettivo RKSS, François Simard, Anouk Whissell e Yoann-Karl Whissell traggono dal fumetto Les Zombies Qui Ont Mangé Le Monde un film ambientato in una società in cui gli zombi, definiti "deficienti viventi", vagano tra noi senza bisogno di mangiare carne. Il film è interpretato da Megan Peta Hill (la serie tv Riverdale), Alexandre Nachi (1991) e Derek Johns (The Boys).
Ms. Apocalypse racconta di Young-mi, che lavora come contabile per una fabbrica tecnologica: infatuata di un collega di nome Do-young, rimane scioccata quando scopre che ha sottratto denaro all'azienda; ma alla fine sceglie di coprire le sue tracce. Hippo esamina in modo del raggiungimento della maggiore età di due fratellastri istruiti a casa: Hippo (Kimball Farley), adolescente dipendente dai videogiochi e Buttercup (la vincitrice dell'Orso d'argento Lilla Kizlinger), un'immigrata ungherese con un amore per musica classica, e ultra-cattolica.
Tiger Stripes racconta della dodicenne Zaffan (Zafreen Zairizal), la prima del suo gruppo di amici ad aver raggiunto la pubertà, e che avverte il suo corpo cambiare. Femme racconta la vicenda di Aphrodite Banks, uno dei drag artist londinesi più noti. New Life è un thriller cupo di John Rosman; Apocalypse Clown racconta di una troupe di clown falliti e un intrepido giornalista che s’imbarcano in un folle viaggio alla scoperta di se stessi dopo che un misterioso evento solare ha fatto precipitare il mondo nell'anarchia. Eight Eyes s’incentra sul matrimonio disfunzionale tra Cass (Emily Sweet) e Gav (Brad Thomas), che intraprendono un viaggio attraverso la Serbia.
Nel 2022, lo Cheval Noir Competition-Best Film Award è stato vinto da Megalomaniac di Karim Ouelhaj; la miglior regia è stata quella di Jung Ju-ri per Next Sohee. Per il premio del pubblico, è andato a The Artifice Girl, mentre La Pietà di Eduardo Casanova ha ottenuto il premio d'argento, e Deadstream quello di bronzo.
© Riproduzione riservata