Eugenio Scalfari, l'autorevole giornalista festeggia i 90 anni al Teatro Argentina in un incontro solenne ma informale
Eugenio compie 90 anni. Il fondatore di "Repubblica" ha voluto festeggiare in un incontro al Teatro Argentina nel quale ha anche presentato il suo libro "Racconto autobiografico".
Eugenio Scalfari compie 90 anni. Ricorrenza ragguardevole per l'illustre fondatore del quotidiano "Repubblica" nato a Civitavecchia il 6 aprile del 1924 e da molti decenni uno dei più autorevoli giornalisti italiani.
Racconto autobiografico. L'occasione è stata il pretesto per un incontro al Teatro Argentina di Roma nel corso del quale Scalfari presenterà il suo nuovo libro dal titolo "Racconto autobiografico", edito da Einaudi e anche in vendita in edicola con Repubblica e L'Espresso.
Silvio Orlando. Durante l'incontro si parlerà anche della vita di Scalfari e parteciperanno colleghi e personalità che il giornalista ha avuto modo di incrociare durante la sua esistenza: Carlo De Benedetti, Enrico Letta, Walter Veltroni, il direttore di Repubblica Ezio Mauro, Silvio Orlando che leggerà brani dell'autobiografia, e tanto Italo Calvino, suo compagno di banco negli anni del liceo.
Matteo Renzi. Tante le telefonate ricevute tra le quali quella di Matteo Renzi, indeciso se chiamare dopo un duro editoriale di Scalfari su di lui. "Riguardo il fatto che io voglia trovare un’alternativa a Renzi, mi ha detto: e se io diventassi un’alternativa a me stesso?" Risate e applausi.
Repubblica. Nativo di Civitavecchia e cresciuto tra il Lazio e la Liguria, Scalfari diventa nell'immediato dopoguerra collaboratore de "Il mondo" e de "L'europeo" , poi riceve incarichi di rilievo ne "L'espresso" e infine fonda il quotidiano "La Repubblica" nel 1976, ad oggi uno dei principali d'Italia per tiratura.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Amici 25, anticipazioni del Serale 4 aprile 2026: eliminazioni, sfide e ospiti
In prima serata su Canale 5
Serie tv Wizards Beyond Waverly Place stagione 3: trama e cast con Selena Gomez
In uscita su Disney+
Serie tv Le correzioni con Meryl Streep dal romanzo bestseller di Jonathan Franzen
In arrivo su Netflix
Film L'amore sta bene su tutto: equivoci con Monica Guerritore, Giampaolo Morelli - trama
L'amore sta bene su tutto: trama, cast e uscita della commedia con Monica Guerritore
Film Il figlio del deserto: storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi – trama
Il figlio del deserto: trama, cast e storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi.
Film horror Faces of Death: omicidi documentati con Barbie Ferreira e Dacre Montgomery – trama
Faces of Death, horror con Barbie Ferreira: trama, cast e uscita al cinema.
Serie tv Il falò delle Vanità dal romanzo di Tom Wolfe
Un progetto per Apple TV
Serie tv Forbidden Fruit 3: le anticipazioni dal 6 all’11 aprile 2026
In onda su Canale 5