Etna Comics 2015: un'esplosione di sorprese

Comics / Cosplay / News - 28 May 2015 08:00

Etna Comics 2015 è il Festival del Fumetto e della Cultura Pop che, tra pochi giorni, allieterà la città di Catania e tutti i suoi visitatori. Tante sorprese tra ospiti illustri,

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Hurricane - Allerta Uragano

Etna Comics 2015. L’Etna Comics 2015, Festival del Fumetto e della Cultura Pop, è giunto ormai alla sua quinta e luminosa edizione. Dal 30 maggio al 2 giugno potrete godere del caldo sole di Catania immersi in un vortice di fumetti, videogiochi, concerti, cosplay, mostre, ospiti d’onore. Quattro giornate intense dove si svilupperanno quotidianamente più di 250 eventi. Il Centro Fieristico le Ciminiere si preparerà a ospitare migliaia di giovani provenienti, come affermano gli organizzatori, da tutte le parti del mondo.

Conferenza Stampa. Durante la Conferenza Stampa di presentazione della manifestazione, tenutasi nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, sono intervenuti il sindaco di Catania Enzo Bianco, l’assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa Orazio Licandro, il direttore del festival Antonio Mannino e l’art-assistant Salvo Di Paola. L’Etna Comics 2015 assume rilevanza crescente, con un obiettivo ambizioso: superare le 50 mila presenze dello scorso anno realizzando “un festival aperto a tutte le persone che hanno un interesse ludico e culturale. Non è solo un festival del fumetto, anzi questo è il pretesto, accogliamo tutta la cultura pop”, come afferma il direttore Mannino. Con il termine Pop, Etna Comics non intende l’accezione popolare della parola ma tutta quell’arte che ha una fruizione quotidiana e che inevitabilmente appartiene alla nostra cultura, al mondo contemporaneo.

Ospiti. Sono tanti gli ospiti dell’Etna Comics 2015 che animeranno le quattro giornate più magiche dell’anno. Ospiti provenienti da diverse parti del mondo, a dimostrazione che Etna Comics 2015 è riuscita ad espandere il suo bacino diventando un evento internazionale con alcuni nomi illustri. La già acclamata presenza dell’attore Rutger Hauer, interprete di numerosi film tra cui Black Runner, nel ruolo del replicante Roy Batty e il fantasy Ladyhawke che quest’anno festeggia il trentennale. L’artista inoltre riserverà  per tutti i giovani visitatori del festival una masterclass di recitazione dove svelerà e insegnerà le sue doti di grande attore. Altri nomi di importanti ospiti sono quelli dell’americana Jill Thompson, fumettista pluripremiata agli Eisner Awards, gli oscar dei fumetti; lo spagnolo Carlos Pacheco, celebre autore della Marvel; dall’Oriente Ryoko Ikeda, la mamma di Lady Oscar e Masami Suda, creatore di Ken il guerriero; finendo con i talentuosi italiani, Emanuela Lupacchino, Claudio Castellani e Simone Bianchi.

Festival. Etna Comics 2015 collega già nel suo nome la città di Catania con il mondo dei giovani. Proprio per questo l’organizzazione del Festival e l’amministrazione cittadina auspicano di primeggiare tra i festival del fumetto nazionali, superando il primo posto del Lucca Comics. Grazie a questo evento si attua la più ampia promozione del territorio di Catania per una fetta di target ben specifica: quella dei giovani che hanno caratteristiche demografiche, culturali e sociali molto eterogenee. Il sindaco Bianco si dichiara entusiasta: “una delle iniziative che danno lustro alla nostra città, un festival che è uscito dai confini cittadini e anche da quelli regionali, una manifestazione tra le più grandi a livello nazionale che accoglie i pareri positivi di migliaia di giovani. Molti visitatori sono turisti, tutti i bed&breakfast sono occupati e questo significa ricchezza per la città, noi siamo un luogo naturalmente predisposto ai giovani quindi grazie a Etna Comics il comune di Catania allarga la fascia di presenza turistica anticipandola nel periodo primaverile”.

Beneficienza. L’Etna Comics 2015 non è solo Fumetto: un’ultima speciale sorpresa riservata alla stampa è stata l’iniziativa promossa dallo staff di Etna Comics che devolverà il 70% del ricavato dell’asta di beneficenza, che si svolgerà nei giorni del festival, per la realizzazione di una bambinopoli in un quartiere disagiato della città. Un evento speciale sotto tutti i punti di vista. Voi ci andrete?

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon