Elizabeth Banks rettifica l'affermazione sui film di Steven Spielberg
Elizabeth Banks ha rettificato un'affermazione sui film di Steven Spielberg, che non avrebbero dato spazio a protagoniste femminili.
Elizabeth Banks si scusa con Steven Spielberg per un’affermazione esternata martedì scorso, durante l’evento Women in Film Crystal - Lucy Awards (leggi l’intervista allo scrittore David I. Kertzer dal cui libro è tratto in nuovo film di Spielberg).
L’attrice di Pittsfield aveva detto che il regista non ha "mai realizzato un film con una protagonista femminile”. La Banks ha espresso la sua delusione per la mancanza di storie femminili sul grande schermo, e in in particolare ha chiamato in causa il regista.
“Guardando da ‘Indiana Jones”, ‘Lo squalo’ i film di Steven Spielberg non hanno mai protagoniste femminili”, ha affermato sul palco. "Mi dispiace, Steven, ma è vero”.
I commenti successivi sono stati di precisazione, sottolineando che Spielberg ha diretto il film del 1985 “Il colore viola” con Whoopi Goldberg e Oprah Winfrey. Per quel ruolo Goldberg ottenne un Golden Globes.
Poi la Banks ha rettificato: ”Ho sbagliato. Quando parlavo di Steven Spielberg stavo pensando ai recenti film che lui ha diretto (…) Voglio essere chiara fin dall’inizio, mi assumo la piena responsabilità per quello che ho affermato e mi dispiace”.
"Il colore viola" racconta di una donna di colore che si sforza di trovare la propria identità dopo aver subìto abusi da suo padre e da altri uomini, in quattro decenni.
Elizabeth Banks ha lavorato di recente al film "Power Rangers" (leggi la recensione) e alla serie tv "Modern Family".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Snark Festival 2026: il cinema documentario internazionale torna a Bergamo
Snark Festival 2026: dal 10 al 13 settembre a Bergamo la terza edizione dedicata al cinema documentario internazionale.
Sarajevo Film Festival 2026: i film in programma
Scopri i film del Sarajevo Film Festival: trama, cast
Toronto International Film Festival 2026, tutti i film in concorso
Toronto Film Festival 2026: dal 10 al 20/9, 52 film in Special Presentation. Cast, trame e registi di tutti i titoli.
Fiumicino Jazz Festival 2026: 1926 Echoes, l'omaggio a Coltrane, Davis, Cerri e Rosso
Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30/8 al 6/9, 1926 Echoes celebra Coltrane, Davis, Cerri e Rosso. Programma e date.
Movie&Short Festival 2026: tutti i vincitori
Movie&Short Festival: tutti i vincitori della 2026, da Will di Clara Altimas a Sprout, con premi, giuria e protagonisti.
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
Panorama Festival 2026 alle Cave del Duca di Lecce: lineup e programma
Panorama Festival 2026 torna a Lecce dal 14 al 16 agosto con Solomun, Peggy Gou, Mochakk, PAWSA, Jamie Jones e altri DJ
Electric Sound Village 2026 a Cremona: Stef Burns, Soundmit e Young Band Contest, il programma
Electric Sound Village torna a Cremona Musica 2026 con Stef Burns, Franco Mussida, Soundmit, tecnologie audio e Young Ba