DRIVECLUB: il primo social racing game
Il primo social racing game della storia è DRIVECLUB. Arriverà l'8 ottobre in esclusiva per PlayStation il gioco per la Team Generation, in grado di rielaborare i dati della NASA; il tes
DRIVECLUB, l'unione fa la forza: non è la solita frase fatta ma l'essenza di questo nuovo videogame. La categoria "social racing game" è stata creata appositamente per identificare DRIVECLUB, perché così è: puoi giocare da solo ma se condividi il tuo gioco e fai squadra, vincerai le sfide più importanti! Suona quasi come un insegnamento di vita. Ci saranno molte gare di gruppo dove l'unica cosa che conterà sarà far vincere tutta la squadra, con i sacrifici che può comportare: far vincere altri al posto tuo, magari. Filosofia a parte, cosa vuol dire "social racing game"?
Team Generation, fare squadra. Un "social" game è un gioco nel quale si condividono contenuti, si fa squadra, ci si scambia strumenti del gioco e così via. E' un tipo di gioco che incarna i valori della "team generation": la generazione di giovani di età compresa tra i 14 e i 34 anni che scelgono di "fare squadra" nella vita. Generazione sempre più disposta alla condivisione piuttosto che alle sfide solitarie. Questa è la fotografia di uno studio condotto da Doxa per Sony Computer Entertainment Italia: co-housing, co-working, car-sharing, multiplayer, social. Sono questi i comandamenti del futuro.
NASA, elaborazione dati. A proposito di futuro, non in senso letterale, particolare attenzione merita la grafica del gioco. Gli scenari del gioco, costituiti da paesaggi, sono riprodotti graficamente grazie alla rielaborazione dei dati della NASA. La mappatura è così reale da dare l'illusione di realtà, considerata perfino la riproduzione della curvatura terrestre su un orizzonte di 200 km. Se non siete mai stati in Norvegia potrete perfino ammirare l'Aurora Boreale; le costellazioni, visto che di cielo si parla, sono riprodotte perfettamente. Sempre con la testa per aria, potrete ammirare le riproduzioni 3D delle nuvole che, in caso di pioggia, renderanno necessario azionare il tergicristalli se non volete farvi una doccia!
Federica Pellegrini, testimonial per DRIVECLUB. Visto che l'illusione di pioggia è così reale da pensare di essersi bagnati veramente, Sony ha pensato bene di contattare una che di acqua se ne intende: Federica Pellegrini sarà la testimonial per DRIVECLUB. “Mi piace l’idea di essere parte della TeamGeneration”, spiega Federica Pellegrini. “Come tanti miei coetanei amo confrontarmi con gli altri prima di prendere una decisione importante [...] tutti pensano che il nuoto sia uno sport molto individuale, ma in realtà dietro ad ogni atleta c’è una vera e propria squadra pronta a sostenerti e a lavorare sodo con te. E poi c’è la staffetta, in cui tanti successi dei singoli sono fondamentali per far vincere il Team… un po’ come succede con DRIVECLUB, dove non è fondamentale arrivare primi per trionfare, ma quello che conta è il gioco di squadra." Non c'è bisogno di aggiungere altro.
DRIVECLUB, data di lancio e molto altro. C'è bisogno di aggiungere, invece, che il gioco uscirà l'8 ottobre al prezzo di 71,99€. Non poco, ma ormai ci siamo abituati ai prezzi esorbitanti dei videogames. Comunque, ci sarà una qualità video "stellare" (HD 1080p a 30fps) considerato anche il vero e proprio lavoro di squadra degli stessi sviluppatori, che hanno visitato personalmente i luoghi dove è ambientato il gioco per ricreare un' atmosfera reale al 100%. Inutile dire, vista la ricerca del dettaglio così minuziosa, che le vetture, i tracciati, le luci, sono riprodotti fin nel minimo particolare... l'8 ottobre è vicino!
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv thriller Sugar stagione 2 con Colin Farrell: anticipazioni e trama
In uscita su Apple TV
Film The Devil Wears Prada 2-Il diavolo veste Prada 2: rivalità con Meryl Streep, Anne Hathaway
Scopri The Devil Wears Prada 2, il film comedy con Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt. Trama, cast, trailer, uscit
Serie tv drama Your Friends & Neighbors stagione 3
La seconda stagione in uscita su Apple TV
Al cinema Miroirs No. 3 – Il mistero di Laura, il film di Christian Petzold con Paula Beer
Al cinema in versione originale sottotitolata con Wanted
Grammy Awards 2026, trionfano Kendrick Lamar e Lady Gaga
Lamar, il rapper più premiato della storia della musica
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della puntata del 2 febbraio
In prima serata su Rai 3
Film drama 1949/Vaterland, viaggio in Germania con Sandra Hüller e August Diehl
Scopri 1949/Vaterland, film con Sandra Hüller, Anna Madeley, August Diehl e Theo Trebs. Trama, cast
Film drama Pedro Pan: salvataggio di bambini con Andy Garcia e Annabelle Wallis
Scopri Pedro Pan, il film storico con Nestor Carbonell, Andy Garcia, Annabelle Wallis e Allen Leech. Trama, cast.