Docu-serie Lucrecia: Omicidio a Madrid, il caso di Lucrecia Pérez uccisa nel 1992
Tv / News - 24 June 2024 08:00
Doc-serie Disney+: la storia dell'omicidio di Lucrecia Pérez nel 1992
Lucrecia: Omicidio a Madrid, la docu-serie di Disney+ racconta la vera storia dell'omicidio di Lucrecia Pérez avvenuto a Madrid nel 1992. L'evento sconvolse la Spagna, provocando una reazione sociale senza precedenti, in quanto è stato successivamente classificato come il primo crimine d'odio riconosciuto ufficialmente in Spagna.
La serie segue le indagini su questo efferato delitto, ripercorrendo i fatti attraverso materiale d'archivio inedito e testimonianze dirette dei protagonisti.
Il caso di Lucrecia Pérez
Lucrecia Pérez era una immigrata dominicana che lavorava come domestica. Tuttavia, dopo una ventina di giorni, si trova senza lavoro e senza un posto dove dormire. Trova rifugio in un locale notturno abbandonato ad Aravaca, un ricco sobborgo di Madrid, in cui dormono anche altri immigrati.
La sera del 13 novembre 1992, viene raggiunta da diversi colpi di pistola sparati da un gruppo di giovani di estrema destra. Nonostante i soccorsi, la donna è deceduta sul colpo. Questo efferato delitto è stato in seguito classificato come il primo crimine razzista riconosciuto ufficialmente in Spagna.
L'omicidio di Lucrecia Pérez avvenne in un contesto in cui la Spagna si stava confrontando con l'arrivo di flussi migratori sempre più consistenti, soprattutto provenienti dall'America Latina e dall'Africa.
Il brutale assassinio della giovane dominicana rappresentò un tragico spartiacque, svelando le profonde fratture e contraddizioni di una Spagna in piena trasformazione.
Uscita streaming della docu-serie tv Lucrecia: Omicidio a Madrid
La docu-serie è una produzione originale Disney+ realizzata dalla divisione EMEA dell'azienda. La serie è stata scritta e prodotta esecutivamente da Justin Webster, affiancato da Sumpta Ayuso. La regia è stata curata da David Cabrera e Garbion Armentia.
La docu-serie è disponibile su Disney+ dal 27 giugno 2024.
© Riproduzione riservata