Doctor Sleep di Stephen King: le novità in libreria
Comics / News - 13 January 2014 14:35
In attesa dell'uscita di Doctor Sleep diamo un'occhiata alle novità in libreria: dai consigli per orientarsi sull'educazione dei figli alla storia dell'atleta somala Samia Yusuf Omar, annegata
Countdown per l'atteso seguito di Shining la cui uscita in Italia è fissata per il 28 gennaio. Doctor Sleep (Sperling & Kupfer) è il nuovo romanzo di Stephen King che ha come protagonista Danny Torrance, il bambino con la luccicanza, ormai diventato adulto. Dal padre Jack ha ereditato l'attaccamento alla bottiglia e la predisposizione all'irascibilità..
Trama - Perseguitato dagli incubi dell'Overlook Hotel, senza fissa dimora, Dan ha toccato il fondo quando decide di entrare negli Alcolisti Anonimi per guarire dalla propria dipendenza. Si stabilisce nella cittadina di Frazer nel New Hampshire e trova un impiego in un ospizio dove, grazie al proprio dono, aiuta i moribondi sulla via del trapasso. Finchè entra in contatto con lo shining potentissimo di Abra, una dodicenne in fuga da un tribù di creature note come The True Knot. All'apparenza sembrano innocue, invece sono parassiti semi-immortali che si nutrono del vapore prodotto dai bambini dotati di luccicanza e lentamente torturati a morte. A Dan il compito di salvare Abra attraverso un'epica battaglia contro il male.
Recensione L'ombra di sicomoro di John Grisham
Tra le nuove uscite in libreria, successo per L'educazione (im)possibile. Orientarsi in una società senza padri (Rizzoli) di Vittorino Andreoli che affronta una tematica cruciale: l'educazione dei figli. Il fallimento riguarda tutti, genitori e insegnanti. Tra le cause, lo sgretolamento del sistema famiglia che si allarga, moltiplica le figure di riferimento e finisce in corto circuito. Ne consegue un caos diseducativo con tanti referenti formativi - nonni, zii, tate e insegnanti - che discordano tra loro annullando l'impegno reciproco. Disorientati, i ragazzi non hanno la possibilità di riconoscere l'autorità in una serie eterogenea di educatori senza punti di contatto tra loro.
Un'auspicabile alternativa sta nel riunire le forze e coordinarsi lungo percorsi educativi condivisi.
Recensione Oriana. Una donna di Cristina De Stefano
Anche Non dirmi che hai paura (Feltrinelli) di Giuseppe Catozzella sta raccogliendo il consenso dei lettori. Samia Yusuf Omar è un'adolescente di Mogadiscio, capitale di un Paese, la Somalia, condannato a essere dilaniato dai conflitti politico-religiosi interni. Samia invece ha un sogno che vuole realizzare a tutti i costi: correre. Si allena di notte. Riesce a qualificarsi alle Olimpiadi di Pechino. Arriva ultima, ma catalizza l'attenzione dell'opinione pubblica sul dramma delle donne somale.
Il prossimo obiettivo sono le Olimpiadi di Londra. Samia vuole vincere, ma la situazione in Somalia precipita. Occorre tentare di salvarsi: dalla Somalia al Sudan, attraversando il Sahara per giungere in Libia e imbarcarsi per l'Italia. Ottomila chilometri che Samia percorre, passo dopo passo, verso la libertà.
Libro Hunger Games, Il canto della rivolta
Infine, promosso a pieni voti John Peter Sloan con English da zero (Mondadori): audio da scaricare gratuitamente, building blocks colorati per realizzare frasi con semplicità e immediatezza, un nuovo approccio per imparare la pronuncia e il sistema verbale. L'obiettivo è quello di apprendere con entusiasmo divertendosi: è questa la ricetta del successo della grammatica di Sloan. I risultati sono garantiti. Consigliato a tutti, anche per chi l'inglese lo mastica già.
© Riproduzione riservata
Libri e romanzi da leggere
Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto
Speciale Stephen King
Stephen King: news, foto, interviste, approfondimenti, recensioni su libri, film, serie tv, comic dello scrittore horrorLeggi tutto