Diabolik recensione comics, Effetti speciali e Morte in paradiso

Comics / News - 26 July 2016 16:18

Il grande Diabolik di luglio, scritto da Mario Gomboli e Tito Faraci per i disegni di Emanuele Barison

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Echo 3 - video

Diabolik questa volta è alle prese con i propri insuccessi infatti, da un idea di Angelo Palmas, scritto da Mario Gomboli e Tito Faraci con i disegni di Emanuele Barison, per la collana Il grande Diabolik dal titolo Effetti speciali, l’attenzione viene concentrata sul personaggio dell’ispettore Ginko e dei suoi successi, ottenuti proprio contro il Re del terrore.

La trama è intrigante e basata sull’interesse di una emittente televisiva alla realizzazione di una serie di puntate nelle quali verranno svelati gli insuccessi di Diabolik e di come l’ispettore Ginko è riuscito, nei casi trattati e rappresentati per la televisione, a sventare i vari colpi. Tuttavia, durante le ricostruzione degli episodi, Diabolik entrerà in gioco con un elaborato piano per trafugare degli importanti reperti storici, delle anfore di particolare valore, precedentemente sfuggitegli.

Lo stile narrativo è caratteristico del fumetto creato dalle sorelle Giussani con tanto di passaggi esplicativi, marchio di fabbrica vincente di Diabolok. La storia presenta una giusta ed ammirevole complessità dei piani strategici con cui Diabolik ed Eva Kant riescono ad elaborare i loro colpi, uniti alla chiarezza ed essenzialità espositiva della narrazione che intrattengono il lettore con leggerezza. Ginko quale consulente per la realizzazione delle puntate sui crimini del Re del terrore è credibile laddove il suo ruolo gl'impone la ferrea volontà dello di evitare una spettacolarizzazione dei misfatti attribuiti a Diabolik. Nell’insieme un fumetto da leggere che appassiona il lettore, una storia degna dei migliori thriller.

Nel mese di luglio Diabolik è uscito anche nella versione inedito con l’episodio Morte in paradiso, scritto da M. Gamboli, A. Pasini e D. Cajelli per i disegni di E. Facciolo.

Diabolik ed Eva Kant si godono le meritate vacanze in un paradiso terrestre dove nessuno può riconoscerli ma s’imbattono in qualcosa di misterioso, un assassinio che coinvolge anche la stregoneria.

La trama si basa sulla storia che un abitante del posto racconta a Diabolik e sui particolari che lo stesso ascolta da alcuni stranieri intenti a penetrare il misterioso castello fatto costruire sul posto. Eva si appassiona al racconto e alla possibile scoperta di un antico tesoro. Decidono di penetrare nella dimora ma quello che scoprono non è ciò che si aspettavano.

Anche in questo caso lo stile narrativo è diretto e meno complesso nella costruzione ma ugualmente efficace. La spietatezza del Re del terrore è volta ad aiutare una persona che si trova in difficoltà piuttosto che ad acquisire un profitto, in vero ciò resta in perfetto stile Diabolik, un personaggio che si sente vivo quando agisce, quando sbroglia i grovigli di piani altrui. Quello che ha fatto di Diabolik un personaggio comunque positivo anche se in fin dei conti rimane sempre un fuorilegge.

L’inedito Morte in paradiso presenta una narrazione scorrevole ed una storia piacevole che permette al lettore di scorgere in Diabolik e nella sua fedele compagna anche un lato meno criminale, più legato alla giustizia.

Diabolik uscirà nel mese di agosto con l’inedito L’ombra della gelosia, nel quale Eva Kant sarà la protagonista che farà salire il sospetto di Diabolik. Sono attesi anche Diabolik R - Sete di vendetta, nel quale il Re del terrore sarà alle prese con una misteriosa donna e Diabolik Swiisss - Diamanti maledetti.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Film Diabolik chi sei?

Film Diabolik chi sei? con Giacomo Giannotti, Miriam Leone, Monica Bellucci, Valerio Mastandrea, al cinema dal 30/11/23Leggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon