Di padre in figlia, recensione del primo episodio della serie tv
La serie televisiva "Di padre in figlia" è stata presentata nel concorso internazionale della decima edizione del RomaFictionFest. Mauxa ha guardato il primo episodio.
Abbiamo guardato il primo episodio della serie televisiva “Di padre in figlia”, presentata nel concorso internazionale della decima edizione del RomaFictionFest.
\r\nAmbientata dal 1958 al 1980, la trama interessa in maniera prorompente il tema dell'emancipazione della donna, rappresentato tramite le vicende della famiglia veneta dei Franza.
\r\nGli eventi raccontati nel primo episodio si svolgono inizialmente alla fine degli anni Cinquanta. Il patriarca Giovanni è un uomo prepotente e irrispettoso nei confronti di sua moglie, la quale da alla luce due gemelli, una femmina e un maschio. Le attenzioni di Giovanni sono rivolte quasi totalmente verso suo figlio Antonio e mette su un secondo piano anche le sue due figlie più grandi.
\r\nIl protagonista maschile è interpretato ottimamente da Alessio Boni, la cui capacità attoriale gli permette di ricreare una figura maschile tipica dell'epoca che vuole rappresentare la fiction.
\r\nTramite un efficace stile narrativo, la serie televisiva diretta da Riccardo Milani permette ai vari personaggi di esprimere diversi e significativi stati d'animo. Il clima di conflitto e ribellione della donna si manifesta in modo particolare attraverso due personaggi, la moglie di Giovanni (Stefania Rocca) e la figlia maggiore Maria Teresa (Cristiana Capotondi). Quest'ultima rivela maggiormente lo spirito di ribellione verso la condizione di disparità e oppressione in cui è costretta la donna.
\r\nNel 2015 su Rai 1 è stata trasmessa un'altra serie televisiva ambientata negli anni Cinquanta, "Il paradiso delle signore", incentrata sulla tematica del lavoro femminine che concesse alla donna un ruolo diverso da quello della cura della casa e delle famiglia.
\r\nLa fiction è prodotta da Bibi Film Tv per Rai Fiction. Nel cast ci sono anche Matilde Gioli, Alessandro Roja, Francesca cavallin e Denis Fasolo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast
Film sci-fi Good Luck, Have Fun, Don't Die, lotta all’intelligenza artificiale con Sam Rockwell
Scopri Good Luck, Have Fun, Don't Die, il film drama con Sam Rockwell, Juno Temple. Trama, cast, trailer, uscita
Film The Drama, il giorno del matrimonio con Zendaya e Robert Pattinson
Scopri The Drama, il film con Robert Pattinson, Zendaya. Trama, cast, traler, uscita
Film thriller Panic Carefully, terrorista informatico con Elizabeth Olsen e Julia Roberts
Scopri Panic Carefully, il film thriller con Elizabeth Olsen, Eddie Redmayne, Julia Roberts. Trama, cast
Film fantasy Wicker, marito di vimini con Olivia Colman e Alexander Skarsgård
Scopri Wicker, il film comedy con Peter Dinklage, Olivia Colman e Alexander Skarsgård. Trama, cast