Di padre in figlia, recensione del primo episodio della serie tv
Tv / News - 09 December 2016 12:42
La serie televisiva "Di padre in figlia" è stata presentata nel concorso internazionale della decima edizione del RomaFictionFest. Mauxa ha guardato il primo episodio.
Abbiamo guardato il primo episodio della serie televisiva “Di padre in figlia”, presentata nel concorso internazionale della decima edizione del RomaFictionFest.
\r\nAmbientata dal 1958 al 1980, la trama interessa in maniera prorompente il tema dell'emancipazione della donna, rappresentato tramite le vicende della famiglia veneta dei Franza.
\r\nGli eventi raccontati nel primo episodio si svolgono inizialmente alla fine degli anni Cinquanta. Il patriarca Giovanni è un uomo prepotente e irrispettoso nei confronti di sua moglie, la quale da alla luce due gemelli, una femmina e un maschio. Le attenzioni di Giovanni sono rivolte quasi totalmente verso suo figlio Antonio e mette su un secondo piano anche le sue due figlie più grandi.
\r\nIl protagonista maschile è interpretato ottimamente da Alessio Boni, la cui capacità attoriale gli permette di ricreare una figura maschile tipica dell'epoca che vuole rappresentare la fiction.
\r\nTramite un efficace stile narrativo, la serie televisiva diretta da Riccardo Milani permette ai vari personaggi di esprimere diversi e significativi stati d'animo. Il clima di conflitto e ribellione della donna si manifesta in modo particolare attraverso due personaggi, la moglie di Giovanni (Stefania Rocca) e la figlia maggiore Maria Teresa (Cristiana Capotondi). Quest'ultima rivela maggiormente lo spirito di ribellione verso la condizione di disparità e oppressione in cui è costretta la donna.
\r\nNel 2015 su Rai 1 è stata trasmessa un'altra serie televisiva ambientata negli anni Cinquanta, "Il paradiso delle signore", incentrata sulla tematica del lavoro femminine che concesse alla donna un ruolo diverso da quello della cura della casa e delle famiglia.
\r\nLa fiction è prodotta da Bibi Film Tv per Rai Fiction. Nel cast ci sono anche Matilde Gioli, Alessandro Roja, Francesca cavallin e Denis Fasolo.
© Riproduzione riservata