David di Donatello: oggi ciascun vincitore esulta, da Pif a Marco Bellocchio e a Sophia Loren
Felicissimi i professionisti fregiati della magnifica onorificenza, che può reputarsi, per il cinema del nostro Paese, l'equivalente del Premio Oscar statunitense. Oggi, martedì 10 giugn
David di Donatello. L'annuale cerimonia di premiazione dei David di Donatello è andata in onda oggi, martedì 10 giugno 2014. L'atteso evento è stato seguito dal pubblico a casa in diretta, mediante il canale Rai Movie. Veniva trasmesso dagli Studi Nomentano 5 di Roma Capitale con, presentatori designati a condurre, il livornese Paolo Ruffini e la trentacinquenne Anna Foglietta.
[stop]
Vincitori. Ogni categoria ha avuto il suo vincitore, così sono stati in tanti a poter stringere tra le mani un meritatissimo David di Donatello: fra loro Fabrizio Gifuni come miglior attore non protagonista ne “Il capitale umano” di Paolo Virzì, Stefania Cella per la migliore scenografia ne “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, Pier Francesco Diliberto detto Pif come miglior regista esordiente per “La mafia uccide solo d'estate”.
Pif. Quest'ultimo ha ricevuto il David di Donatello dal grande Gabriele Salvatores, premio Oscar per il film “Mediterraneo” del 1991. Pif, davvero felice, ha scherzato dicendo che, se non avesse vinto, si sarebbe inquietato sul serio, perché, o si vince al debutto, o non si vince più!
Marco Bellocchio. Il settantaquattrenne di Bobbio Marco Bellocchio ha ottenuto uno dei premi speciali previsti dalla manifestazione, in nome della sua lunga e feconda carriera cinematografica. Il suo è stato un David di Donatello consegnatogli dal perugino Filippo Timi.
Sophia Loren. Anche Sophia Loren ha portato a casa un David di Donatello grazie all'interpretazione resa nel cortometraggio “Voce umana”, diretto dal figlio Edoardo Ponti e presentato fuori concorso al sessantasettesimo Festival di Cannes.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Box office film più visti, ‘The Mandalorian and Grogu’ e ‘Passenger’ sono la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Mandalorian and Grogu a Michael: trama e cast
Film romance De Noche: fuga in Messico con Pedro Pascal e Danny Ramirez - trama
De Noche: trama, cast e produzione del film romance con Pedro Pascal e Danny Ramirez diretto da Todd Haynes.
Film action Mortal Kombat 3, le novità sul sequel - trama
Scopri Mortal Kombat 3, il film fantasy con Karl Urban, Jessica McNamee. Trama, cast
Film comedy Little Brother, John Cena ed Eric André mettono alla prova i legami familiari
In uscita su Netflix
Serie tv Peaky Blinders: il sequel con una nuova generazione di Shelby
30 anni di Cartoons on the Bay, a Pescara dal 27 al 30 maggio
Ulisse, il piacere della scoperta alla scoperta della Parigi nascosta
In onda su Rai 1
Beautiful, le anticipazioni dal 25 al 31 maggio
In onda su Canale 5