Dark Souls 3, l'eroe fantasy nel GDR contro i demoni su PC, PS4 e Xbox
Dark Souls 3 è un videogame di ruolo/azione di genere fantasy nel quale un eroe deve salvare la sua terra dall'invasione dei demoni. Esplorare un mondo molto vasto, crescere con il personaggio

Dark Souls 3 è, come si intuisce dal numero, la prosecuzione di una saga, Dark Souls, ma non è il terzo titolo (senza contare le espansioni) bensì il quarto. Sì, perché tutto comincia nel 2010 (2009 in Giappone) con Daemon's Souls, videogame di ruolo/azione di genere fantasy nel quale un eroe deve salvare la sua terra dall'invasione dei demoni, che si moltiplicano e si potenziano infettando persone sane che, quando perdono l'anima, ne infettano altre e così via. La storia del game prosegue con Dark Souls 1, 2 e relative espansioni fino ad arrivare a Dark Souls 3.
Il gameplay di Dark Souls 3 è pressoché identico al precedente titolo. Un vasto mondo dark-fantasy da esplorare in cui dobbiamo combattere i non-morti con armi potenziabili, usando anche magie e adottando strategie per sopravvivere. L'ambiente di gioco è interamente accessibile sin dall'inizio, a nostro rischio e pericolo perché possiamo trovarci di fronte nemici molto potenti. Adottiamo la prospettiva in terza persona e scegliamo il nostro eroe in base alle classi disponibili: guerriero, esperto di armi, molta forza e destrezza; cavaliere, molti punti vita, armatura solida; maestro di spade, abile combattente con entrambe le mani; bandito, abilissimo con l'arco; esploratore, non ha molta forza ma possiede molti oggetti; stregone, potente nella magia; chierico, abile nelle magie curative; discriminato, misterioso uomo senza abiti, armato solo di randello e scudo di legno. Senza addentrarsi nel vasto mondo delle armi, basterà ricordare che sono molte, di vario tipo e tutte potenziabili.
Dark Souls 3 è in via di sviluppo presso FromSoftware dal 2013 e ha visto il ritorno del mentore Hidetaka Miyazaki nelle vesti di art director, dopo la sua assenza nel precedente titolo, affidato in parte alla Bloodborne. Il direttore ha annunciato una novità in termini di gameplay, considerando un po' obsoleto lo sviluppo del precedente team. La novità è la Ready Stance. Questa caratteristica consente ai giocatori di sferrare un attacco ai nemici infliggendo loro più danni rispetto ad un attacco normale. In che modo? Grazie a delle piccole lapidi. Non va dimenticata la consueta attenzione alla modalità multiplayer che da sempre contraddistingue la saga.
L'uscita di Dark Souls 3 è prevista per il 12 aprile 2016 su Xbox One, PlayStation 4, PC. Il gioco è pubblicato da Bandai Namco Entertainment in collaborazione con la stessa FromSoftware. Il game sarà disponibile nelle versione Standard, Day 1 Edition, Apocalypse Edition, Collector's Edition e Prestige Edition. Ogni edizione, in misure diverse, contiene gadgets, cd soundtrack originali e un diverso case oltre, ovviamente, al gioco.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Il Collegio 9, su RaiPlay doppio appuntamento con I Provini e Le Blackstories
In attesa della nuova stagione

Skyscraper Live, lo speciale che vede Alex Honnold scalare in free solo il Taipei 101
In arrivo su Netflix

Serie tv The Five-Star Weekend con con Jennifer Garner, Chloe Sevigny e Regina Hall
In streaming su Peacock

Petra, stagione 3 con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi: cast e uscita
In arrivo su Sky

Ennio Morricone, Inseguendo quel suono: le prime date del tour
Il Maestro raccontato dal suo biografo Alessandro De Rosa

Film drama Soul on Fire, rinascita dopo un incidente con Joel Courtney e William H. Macy
Scopri Soul on Fire, il film biopic con Joel Courtney, William H. Macy. Trama, cast, uscita, trailer

Film La Mummia 4, le anticipazioni sul sequel
Scopri le novità sul film La Mummia 4: possibile trama e cast

Film thriller Sleepwalker, marito violento con Hayden Panettiere e Justin Chatwin
Scopri Sleepwalker, il film horror con Hayden Panettiere, Justin Chatwin prodotto da Leonardo DiCaprio. Trama, cast