Dark Horse, Black Hammer: la serie comics che racconta un team di supereroi caduti in disgrazia
"Black Hammer #2" di Jeff Lemire, Dean Ormston e Dave Stewart per Dark Horse: un tempo i protettori di Spiral City, seguiamo le vicende di un gruppo di supereroi in esilio.
Dopo l'applaudito debutto dello scorso mese, arriva “Black Hammer #2”, il secondo appuntamento con la nuova serie, targata Dark Horse, incentrata su un gruppo di supereroi caduti in disgrazia.
L'idea è di Jeff Lemire: raccontare la decadenza di un superteam, costretti a una routine affatto entusiasmante.
La trama ha come protagonisti Abraham Slam, Golden Gail, Colonel Weird, Madame Dragonfly e Barbalien. Loro erano i protettori di Spiral City. Tuttavia, ora sono creduti morti dopo una tragica battaglia contro le forze del male, in cui un loro compagno non ce l'ha fatta. Sono passati dieci anni ormai e, da allora, i supereroi vivono mestamente ritirati in un'isolata fattoria, lontano da occhi indiscreti.
Nel secondo numero di “Black Hammer” veniamo a conoscenza della storia di uno di loro, Golden Gale: da una triste infanzia nell'orfanotrofio all'incontro con lo stregone Zafram, quando la bambina acquisisce i suoi superpoteri. Anche Golden Gale vive a disagio la sua attuale condizione di esilio. Ha cinquantacinque anni, ma è intrappolata nelle sembianze di una fanciulla di nove che si accinge a prendere l'autobus per andare a scuola...
Le vicende sono destinate a complicarsi con l'entrata in scena di un tenace reporter, determinato a scoprire la verità e a raccogliere le prove dell'esistenza dei protagonisti.
“Black Hammer” ha il merito di gettare lo sguardo sull'universo dei supereroi, condannati dalle mode passeggere - che fine hanno fatto? La premessa del fumetto è accattivante: incontriamo i personaggi creati da Lemire frustrati e depressi, mentre ci interroghiamo sui retroscena della loro situazione attuale. Allo stesso tempo, avvertiamo che qualcosa di catastrofico piomberà sulle loro teste.
La sceneggiatura, come anticipato, è affidata a Jeff Lemire (“Descender”), i disegni a Dean Ormston (“The Sandman”) e i colori a Dave Stewart (“Hellboy”): un affiatato lavoro di squadra a servizio di questa nuova serie comics che aggiunge aspettative e suspence al brillante dramma venato di ironia. I personaggi si raccontano attraverso la reciprocità dei rapporti, l'empatia con il lettore è immediata. I dialoghi realistici e l'ambientazione rurale contribuiscono a consolidare un'atmosfera enigmatica. Magistrale la composizione di una trama a puzzle, che attende di essere completato, e tiene i lettori con il fiato sospeso.
“Black Hammer” arriverà in Italia nel 2017, grazie a Bao Publishing.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film crime L.A. Rush, sviluppatore di videogiochi con Elijah Wood
Scopri L.A. Rush, il film drama con Elijah Wood. Trama, cast
Film Tra Amore & Inganni-You, Me & Tuscany, finto matrimonio con Halle Bailey e Regé-Jean Page
Scopri Tra Amore & Inganni-You, Me & Tuscany. il film romance con Halle Bailey, Regé-Jean Page, Marco Calvani. Trama, c
Film drama White Lies: tre generazioni con Josh Hartnett diretto da Oliver Stone
Scopri White Lies, il film drama con Josh Hartnett diretto da Oliver Stone. Trama, cast
Film live-action Oceania, il trailer del remake di Moana: Catherine Laga’aia e Dwayne Johnson
In uscita al cinema
Film drama Love Me Tender di Anna Cazenave Cambet con Vicky Krieps
In uscita nelle sale grazie a Wanted Cinema
Film drama Ketticè: due adolescenti, con Monica Bellucci
Scopri Ketticè, il film drama con Monica Bellucci. Trama, cast
Film thriller The Devil’s Mouth, intrappolati nelle grotte con Kathryn Newton e Lana Condor
Scopri The Devil’s Mouth, il film thriller con Kathryn Newton, Lana Condor. Trama, cast
Il nuovo film di Sean Penn sull’omicidio di Jamal Khashoggi
Scopri il nuovo film di Sean Penn sull’omicidio di Jamal Khashoggi. Trama, cast