Dance First, il film su Samuel Beckett con Gabriel Byrne
Cinema / News - 22 August 2023 13:00
Dance First è il film in uscita
Dance First, la trama del film
Dance First è il film biografico in uscita. La trama s’incentra sulla vita dello scrittore irlandese Samuel Beckett (Gabriel Byrne), da vivant parigino a combattente per la resistenza francese durante la seconda guerra mondiale, fino alla sua ascesa letteraria e alla vincita del premio Nobel per la letteratura nel 1969. Nella fase finale della vita, diviene un recluso, risiedendo in una stanza in una casa di cura, vergognandosi delle azioni passate e convinto che gran parte della sua vita era stata un fallimento.
Dance First, il cast del film
Gabriel Byrne ha recitato di recente nelle serie tv War of the Worlds e Maniac: ha ottenuto il successo per i ruoli ne I soliti sospetti e Miller's Crossing. Nel cast ci sono anche Aidan Gillen, che ne Il trono di spade interpreta Petyr 'Littlefinger' Baelish; Maxine Peake (La teoria del tutto) e Sandrine Bonnaire, che ha lavorato nel 2021 a La scelta di Anne - L’Événement, film vincitore al Festival Di Venezia. Bonnaire interpreta la moglie di Beckett, Suzanne Dechevaux-Dumesnil. La regia è di James Marsh, vincitore dell’Oscar per il documentario Man on Wire, e regista di The Theory of Everything. Byrne ha detto a The Guardian che Beckett “era un uomo dotato di senso dell'umorismo, molto emotivo (…) quello che vogliamo è che le persone credano all'uomo, non focalizzino la loro attenzione sulla parrucca, sul trucco o sul naso finto”. Tra i capolavori di Beckett, Aspettando Godot, Finale di partita, Giorni felici.
Dance First, le riprese e l’uscita film
Il film è prodotto da Umedia, 2 Le Media e Proton Cinema. Le riprese sono iniziate a Budapest nel maggio 2022, con location come l'angolo tra Gerlóczy utca e Vitkovics Mihály utca, i gradini di Vígszínház, Dohány utca e New York Kávéház. Dance First sarà presentato al 71° Festival di San Sebastian il 30 settembre 2023.
© Riproduzione riservata