Film comedy Daaaaaalí! l'estro dell'artista con Anaïs Demoustier e Gilles Lellouche
Cinema / News - 24 April 2024 14:00
Daaaaaalí! è il film comedy in uscita
Daaaaaalí! la trama del film
Daaaaaalí! è il film comedy in uscita. Judith (Anaïs Demoustier), una giornalista francese, incontra più volte Salvador Dalí (Jonathan Cohen), prima per un progetto di intervista, che Dalí rifiuta, poi per un film documentario che si rivela difficile da realizzare. Dalí, guidando la sua Rolls-Royce sulla spiaggia, disattiva la telecamera prima dell'inizio delle riprese.
La trama si mescola con il racconto di un vescovo che - durante un pasto al quale Dalí fu invitato dal suo giardiniere - fa un sogno. Ma il sogno - apparentemente apparso più volte - è ogni volta ripreso e prolungato, e nemmeno il pasto sembra finire.
Daaaaaalí! il cast del film
Anaïs Demoustier ha lavorato in Alice e il sindaco; Jonathan Cohen ha recitato in The Beekeeper. Nel cast ci sono anche Edouard Baer, già visto in Adieu Paris; Gilles Lellouche, visto di recente in Asterix & Obelix - Il regno di mezzo e che ha anche lui il ruolo di Dalì. La regia è di Quentin Dupieux, che ha già diretto Il fumo provoca la tosse e Doppia pelle.
Daaaaaalí! le recensioni della critica e la data di uscita del film
Il film è stato presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia del 2023. Le recensioni sono state positive: per Dernières Nouvelles d'Alsace “il regista fa cinema con un mix di forbici e fantasia, ritagliando la realtà come un collage visivo, creando un personaggio puzzle composto da pezzi disordinati”. Per Le Figaro “questo Dalì in tutti i suoi stati spazza via la polvere dei musei, inventa il proprio personaggio, scuote la sua leggenda”. Per Le Monde “schizza di gioia, celebra la sua icona tanto quanto la avvizzisce”. Il film esce nei cinema italiani il 23 maggio 2024.
© Riproduzione riservata