Cristiano De André, malinconico con Invisibili sul palco di Sanremo
Cristiano De André sarà al Festival di Sanremo con due brani, uno dei quali, "invisibili", narra di una Genova all'inizio degli anni ottanta falcidiata dalla droga. De Andr&eac
Cristiano De André, figlio d'arte del grande Faber scomparso nel 1999, si presenta a Sanremo con due brani. Uno di questi, "Invisibili", ha un testo tanto crudo quanto sincero, un duro j'accuse generazionale "per" e "contro" la sua Genova falcidiata dalla droga.
\r\nNella Genova di quando aveva vent’anni la droga, e in particolare l’eroina, era in ogni piazza. Era un’Italia che De André definisce "clerico-fascista" e incapace di cambiare dalla quale i giovani volevano solo scappare, anche fuggendo nella droga.
\r\nDroga. Cristiano De André ha dedicato "Invisibili" ad un suo amico che non ce l’ha fatta, invisibile anch'egli e vittima dell'incomunicabilità con la generazione precedente, quella dei genitori sessantottini.
\r\nConservatorio. A chi gli chiede se avesse provato lui stesso l'eroina, risponde: "diciamo che non mi sono fatto mancare nulla." Ma nel suo caso, un paio di genitori mentalmente aperti al di là del muro generazionale e la passione per la musica studiata anche al Conservatorio l'hanno salvato.
\r\nFabrizio De André. Nella serata del venerdì De André riproporrà "Verranno a chieederti del nostro amore", brano del padre Fabrizio cui è particolarmente legato. "Avevo dieci anni e venni svegliato da mio padre che alle cinque del mattino in salotto cantava questa canzone dedicata a mia madre."
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Amici 25, anticipazioni del Serale 4 aprile 2026: eliminazioni, sfide e ospiti
In prima serata su Canale 5
Serie tv Wizards Beyond Waverly Place stagione 3: trama e cast con Selena Gomez
In uscita su Disney+
Serie tv Le correzioni con Meryl Streep dal romanzo bestseller di Jonathan Franzen
In arrivo su Netflix
Film L'amore sta bene su tutto: equivoci con Monica Guerritore, Giampaolo Morelli - trama
L'amore sta bene su tutto: trama, cast e uscita della commedia con Monica Guerritore
Film Il figlio del deserto: storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi – trama
Il figlio del deserto: trama, cast e storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi.
Film horror Faces of Death: omicidi documentati con Barbie Ferreira e Dacre Montgomery – trama
Faces of Death, horror con Barbie Ferreira: trama, cast e uscita al cinema.
Serie tv Il falò delle Vanità dal romanzo di Tom Wolfe
Un progetto per Apple TV
Serie tv Forbidden Fruit 3: le anticipazioni dal 6 all’11 aprile 2026
In onda su Canale 5