Cosplay Religion, il mondo religioso visto in ottica Cosplay
Cosplay Religion potrebbe rappresentare un modo originale per vivere la propria Fede, divertendosi. Cosa ne pensate di creare l'abito del vostro Santo preferito, studiare la sua storia e vestire i suo

Cosplay Religion. Ogni Cosplayer ha una propria anima e ama differenti fumetti e cartoni animati, ai quali si ispira per interpretare personaggi, creare costumi e divertirsi. Esiste anche un mondo legato alla Cosplay Religion. Potreste travestirvi, per esempio, come il vostro Santo del cuore e ispirarvi alle vostre agiografie preferite. Esistono molto fumetti religiosi, non solo intesi come fumetti per bambini, cioè quelli che raccontano, attraverso la vignetta, la vita e la Fede di grandi uomini e donne. Si tratta di fumetti ‘datati’ (anni ’70-’80) che narrano la storia della Vergine Maria, di Padre a Pio o di Sant’Antonio da Padova attraverso il fumetto, come potete vedere nelle foto in Gallery.
Cosplay religious. I Cosplayer sono persone dall’animo nobile e sensibile, con un codice comportamentale molto rigido. Il Cosplay religious è un modo per vivere la passione per il mondo Cosplay conferendo ad essa anche un valore diverso, più spirituale. Cosplay Religion può essere una moda, ma può anche rappresentare un modo per vivere la propria spiritualità vestendo i panni di quei personaggi Santi che rappresentano il nostro modello, ciò a cui aspiriamo quotidianamente.
Cosplay bambini. Vivere la spiritualità anche attraverso il mondo Cosplay, può essere interessante anche per i Cosplay bambini. Per esempio, ad Halloween, non travestirsi da zombie o mostri che incutono terrore, bensì dare una valenza più religiosa a questa giornata, considerando la Festa di Ognissanti come un’occasione per approfondire la storia di un Santo che amiamo e vestire i suoi panni, creando l’abito e gli accessori che lo caratterizzano. Sarebbe una sorta di Cosplay Religion, un travestirsi carico di significato. Inoltre, esistono molti fumetti dedicati ai bambini che raccontano vicende religiose o personaggi importanti come Papa Francesco attraverso la vignetta. Potrebbe essere un modo originale di coltivare la propria Fede, divertendosi, sin da bambini.
Sacro e profano. In effetti, l’espressione ‘Cosplay Religion’ può suonare strana: appare più come un accostamento tra Sacro e profano che non come una modalità di vivere la propria spiritualità. Tanto che, immaginare un gruppo di Cosplay bambini travestiti da Santi che, la notte di Halloween, si aggirano di casa in casa con le loro aureole luminose chiedendo dolcetti per festeggiare Ognissanti, potrebbe apparire come un atto profano e poco rispettoso. Il Sacro e profano, nel mondo Cosplay, danno spazio a tante opinioni e confronti su temi delicati e di cui è sempre positivo parlare per approfondire punti di vista differenti dai nostri.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Il Collegio, le anticipazioni della stagione 9 su RaiPlay
Diciotto allievi catapultati nel 1990

Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 22 ottobre
Questa sera su Rai 3

Recensione serie tv drama Nessuno ci ha visti partire in streaming su Netflix
La serie tratta dal memoir di Tamara Trottner

Springsteen: Deliver Me From Nowhere The Original Motion Picture Soundtrack in uscita
La soundtrack ufficiale del film in arrivo nelle sale

Cesare Cremonini ospite alla Milano Music Week 2025: gli eventi in programma
Previsto uno speciale pop-up store

Rosalía annuncia il nuovo album Lux
La tracklist e le tracce in esclusiva

Serie tv drama Kennedy con Michael Fassbender nel ruolo del patriarca
In uscita su Netflix

Conan Gray, la tappa italiana del Wishbone World Tour 2026: info e biglietti
Con la partecipazione di Esha Tewari