Corti d'argento 2014: premiato il realistico "SettanTA" di Pippo Mezzapesa
I Corti d'Argento 2014 sono stati assegnati ieri alla Casa del Cinema di Roma e hanno visto l'affermazione di "Settanta" di Pippo Mezzapesa, un corto sul rione Tamburi di Taranto soffocato d
I Corti d'Argento 2014 sono stati assegnati ieri alla Casa del Cinema di Roma dal Sindacato dei Giornalisti Cinematografici. La prestigiosa manifestazione ha visto l'affermazione di "Settanta" di Pippo Mezzapesa e, per l'animazione, di "Anima resistente" di Simone Massi.
Pippo Mezzapesa è un giovane cineasta di Bitonto, in Puglia, già aduso alle nomination dei festival cinematografici; nel 2004 era stato finalista con “Zinanà”, nel 2006 con Come a Cassano" e nel 2009 si è preso una menzione speciale con “L’altra metà”.
“SettanTA”, prodotto dalla Fanfara Filme Repubblica.it, ha un approccio documentaristico nel raccontare una realtà difficile come quella del quartiere Tamburi di Taranto, a ridosso dell'Acciaieria dell'ILVA. Una situazione esplosiva dove la popolazione è stata costretta a scegliere tra lavoro e salute.
Simone Massi invece si è portato a casa il premio per l'animazione; il suo "Anima resistente" affronta il tema della lotta partigiana in modo poetico e delicato, tramite il tratto a carboncino. Avvalendosi delle testimonianze dirette, narra una storia ispirata all'eccidio di Monte Sant'Angelo di Arcevia, nelle Marche.
Stefano Accorsi. Il premio per il miglior esordio alla regia nel cortometraggio è andato a Stefano Accorsi per "Io non ti conosco", mentre i migliori attori sono stati nominati Lunetta Savino e Alessandro Roja per "La fuga di Max Croci".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW
D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime
Al debutto su Prime Video
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max