Comics, la nuova serie di Grimm per Dynamite Entertainment: entrano in scena le protagoniste femminili
"Grimm", a settembre il nuovo fumetto ispirato alla serie tv targata NBC: Maria Sanapo e Caitlin Kittredge per Dynamite Entertainment.

Dynamite Entertainment annuncia il primo numero del secondo volume di “Grimm”: l'appuntamento è per il 14 settembre nelle fumetterie statunitensi. E, nello stesso giorno, esce anche “Grimm Omnibus”, ossia la raccolta dei numeri #0-12 (pubblicati tra il 2013 e il 2014), che conterrà anche “Portland, Wu” e la miniserie “The Warlock” scritta dall'acclamato Jai Nitz.
La trama della nuova serie di “Grimm” segue l'avvincente quarta stagione tv focalizzandosi sulle tormentate vicende delle protagoniste femminili: Juliette, Truble, Rosalee e Adalind. In modo particolare, assistiamo alla travagliata trasformazione di Juliette in una Hexenbiest: circostanza che la metterà in conflitto con una nuova minaccia. A Juliette non rimane che rivolgersi alla nemica, e rivale in amore, Adalind.
Per chi non avesse famigliarietà con la serie tv targata NBC, “Grimm” è un acclamato poliziesco sci-fi con protagonista Nick Burkhardt, detective della squadra omicidi di Portland, nonchè discendente dei Grimm, guardiani incaricati a mantenere un'accettabile tregua tra l'umanità e le creature mitologiche (Wesen) che abitano la terra.
Burkhardt può contare, tra l'altro, sulla collaborazione del collega umano Hank Griffin; su Eddie Monroe, il Blutbad che cerca di tenere sotto controllo la natura di licantropo, grazie all'alimentazione e a discipline neo orientali; su Rosalee Calvert, una Fuchsbau, risorsa “volpesca” fondamentale a illuminare certi casi sovrannaturali, particolarmente complicati.
Tornando alla nuova serie comics in uscita, i disegni sono affidati alla talentuosa, futura promessa
più che annunciata, Maria Sanapo (“DC Comics Bombshell”). A scrivere le avventure di Grimm, invece, Dynamite Entertainment ha chiamato Caitlin Kittredge, apprezzata autrice americana nell'ambito del dark fantasy.
Nota per la serie “Nocturne City” e quella young-adult “The Iron Codex”, Kittredge ha raccontato anche il fumetto di “Coffin Hill” per Vertigo.
Fan della serie tv, l'autrice si è buttata a capofitto nel progetto, intrigata dal fatto di ampliare i retroscena dell'universo delle donne di “Grimm”. Juliette, secondo Kittredge, nasconde un lato oscuro, parzialmente tralasciato nella quarta stagione della serie tv, mentre Adalind ha un potenziale eroico, acnh'esso tenuto in ombra e tutto da scoprire.
Per entrambe, è arrivata l'ora di palesare le proprie rispettive potenzialità.
E, comunque, la sicurezza di Portland è una priorità: chi meglio delle protagoniste femminili, a salvaguardia della città?
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film romance Ruth & Boaz, rilettura moderna della storia d'amore biblica
In uscita su Netflix

Nel secolo breve racconta l'occupazione nazista: lo speciale 1944 l’estate di Parigi
In prima serata su Rai Storia

Dalla mia parte, il nuovo singolo di Francesco Gabbani
Nuovo singolo e prossimo tour per il giudice di X Factor

Mattmark 1965. Storie vicine e lontane, il reportage sulla tragedia dimenticata
Il reportage in onda su Rai 3

Serie tv thriller Lazarus con Sam Claflin in streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video

Monster: The Ed Gein Story con Charlie Hunnam, quando esce in streaming
In uscita su Netflix

Serie tv Y: Marshals, le novità dello spin-off dedicato a Kacey Dutton di Yellowstone
Prossimamente in uscita

MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il premio Hip-Hop al rapper 18K
Al via la nuova edizione