Comandante, il nuovo film di guerra con Pierfrancesco Favino
Cinema / News - 29 May 2023 13:00
Comandante è il film biografico in produzione
Comandante, la trama del film
Comandante è il nuovo film biografico e di guerra in uscita. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Salvatore Todaro (Pierfrancesco Favino) è a capo del sommergibile Cappellini della Regia Marina: agisce spesso seguendo il proprio istinto, tanto che l’equipaggio è anche armato di un pugnale per lotte corpo a corpo. Mentre percorre l’Oceano Atlantico, un mercantile belga - il Kabalo - apre il fuoco: nella violenta battaglia, la Cappellini reagisce con colpi di cannone, e Todaro decide di salvare i 26 naufraghi belgi, condannati ad affogare in mezzo all’oceano, facendoli sbarcare nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare. Per accoglierli a bordo deve navigare in emersione per tre giorni: in tale maniera, si rende visibile ai nemici e mette a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini.
Comandante, il cast del film
Pierfrancesco Favino ha già lavorato ne Il colibrì e Nostalgia, selezionato per rappresentare l'Italia ai Premi Oscar 2023. Nel cast ci sono anche Massimiliano Rossi, che ha lavorato a Il cattivo poeta; Silvia D’Amico, protagonista di Acqua e anice; Giustiniano Alpi, in sala con Rapito (leggi l’intervista), presentato al Festival del cinema di Cannes. La regia è di Edoardo De Angelis, che già diretto di recente Il vizio della speranza; la sceneggiatura è sua e di Sandro Veronesi, tratta dal romanzo scritto da entrambi e pubblicato a gennaio 2023. La storia è ispirata alla vicenda vera di Salvatore Todaro, morto nel 1942 a seguito di un mitragliamento da parte di uno Spitfire inglese.
Comandante, le riprese e l’uscita del film
La produzione è di Indigo Film, O' Groove, Tramp Limited e Rai Cinema. Le riprese sono iniziate a novembre 2022, e si sono svolte tra Taranto e Roma_ per l’occasione, è stato ricostruito il sommergibile del 1940, lungo 73 metri e dal peso di 70 tonnellate, ricreato a partire dai progetti trovati nell’Ufficio Storico della Marina Militare. Comandante esce al cinema nel 2023 o 2024.
© Riproduzione riservata