Claudio Caligari. 'Non essere cattivo' era il nuovo film del coraggioso regista scomparso
Cinema / News - 26 May 2015 20:04
Claudio Caligari è il regista scomparso all'età di 67 anni. Coraggiosi erano i suoi temi, come nel nuovo film "Non essere cattivo". Tra gli altri film c'è "Amore to
Claudio Caligari, il regista morto il 25 maggio 2015 all’età di 67 anni era al lavoro ad un nuovo film, dal titolo “Non essere cattivo”.
Trama. La vicenda del film di Claudio Caligari è ambientata negli anni '90 a Ostia e nella periferia romana, laddove Pasolini inseriva i personaggi dei suoi film. I "ragazzi di vita" di allora, negli anni '90 sembrano vivere in un mondo in balìa dell'edonismo, tra ricerca spasmodica di denaro, macchine potenti, locali notturni, droghe sintetiche. Vittorio e Cesare, ventenni cercano di affermarsi e la reciproca iniziazione ha un alto costo altissimo: Vittorio per salvarsi si allontana da Cesare, il quale sprofonda. Visto che il legame che li fortifica è indissolubile, Vittorio non abbandonerà l’amico con la speranza di guardare al futuro con occhi nuovi.
Cast. Il film vede come attori Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D'Amico e Roberta Mattei. La produzione è di Kimerafilm, TaoDue Film, Rai Cinema, Andrea Leone Films, con una sceneggiatura scritta dallo stesso Claudio Caligari con Francesca Serafini e Giordano Meacci.
Film. Tra gli altri film diretti da Claudio Caligari ci sono “L'odore della notte” (1998) con Valerio Mastandrea, “Amore tossico” (1983), “La parte bassa” (1978), “La lotta nel Belice” (1977) e “Alice e gli altri” (1977).
Amore tossico. È questo il film di Claudio Caligari che fece discutere nell’anno della sua distribuzione, per come affronta il tema della dipendenza dall'eroina che affligge i giovani sbandati negli anni ottanta. Gli attori protagonisti del film sono persone realmente eroinomani, o che avevano avuto un passato di dipendenza.
© Riproduzione riservata