Classifica dei libri più venduti: Gianrico Carofiglio, Markus Zusak e Andrea Camilleri mantengono il podio

Comics / News - 01 August 2014 12:00

Gianrico Carofiglio detiene il primato, sale al secondo posto Markus Zusak, mentre Andrea Camilleri conserva il terzo. Un'estate all'insegna del brivido.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Avatar: The Way of Water - Avatar: La via dell'acqua - video

Come ogni venerdì, parliamo della classifica dei libri più venduti nella settimana dal 21 al 27 luglio, secondo il servizio classifiche di Arianna.

Gianrico Carofiglio con Una Mutevole verità (Einaudi) per la seconda settimana di seguito si conferma in cima alla classifica. Lo spessore umano del maresciallo dei carabinieri Piero Fenoglio, personaggio chiave di questo breve romanzo giallo, resta nel cuore del lettore. Un omicidio, un sospettato, una testimone, ma nessun movente concreto. Fenoglio indaga oltre i fatti. Seguendo un’intuizione, un dettaglio e cercando nuovi punti di vista, concluderà l’indagine dimostrando quanto sia, appunto, mutevole, la verità.

Sale al secondo posto Storia di una ladra di libri di Markus Zusak (Frassinelli). Siamo nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, tutto sembra destinato alla rovina quando, una bambina di nome Liesel, inizia la sua carriera di ladra. Lei ruba libri. Rubarli significa salvarli dalla distruzione, conservarli e rendere memoria al futuro. Una vicenda dal ritmo incalzante non priva di colpi di scena.

La piramide di fango (Sellerio Editore Palermo) di Andrea Camilleri si attesta alla terza posizione. Il Commissario Montalbano, questa volta, cerca l’autore di un delitto che conduce al mondo dei cantieri e degli appalti pubblici. Vigata è bagnata da forti piogge che, rimandano a immagini di fango e melma, figure allegoriche della sporcizia tipica dei brutti affari. Montalbano chiuderà il caso della morte di Gigiù Nicotra, trovato morto proprio in un cantiere, in una città lenta e vischiosa.

Colpa delle stelle di John Green (Rizzoli) scende di un posto rispetto alla scorsa settimana posizionandosi alla quarta posizione. La storia è quella di Hazel e Augustus. Lei è malata di cancro, lui ha un arto amputato a causa di un tumore alle ossa. Si innamorano, malgrado Hezel combatta questo sentimento per paura di ferire il ragazzo e vivono la loro breve storia con la sorpresa dei sedicenni e la maturità di chi ha sofferto. Sarà un libro, poi, a contenere le loro esperienze. Doloroso e bello.

Resta al quinto posto, come la scorsa settimana, l’Antologia Vacanze in giallo (Sellerio) firmata da Alicia Giménez-Bartlett, Alessandro Robecchi, Antonio Manzini, Gaetano Savatteri, Francesco Recami e Marco Malvaldi. Una raccolta di racconti in giallo, dove i protagonisti, per una serie diversa di motivi, si trovano tutti coinvolti in fatti delittuosi sebbene questi episodi avvengano proprio durante lo svolgimento delle proprie vacanze. Ed ecco che la villeggiatura si tinge di giallo.

Adulterio di Paulo Coelho (Bompiani) passa dalla nona posizione scorsa, alla sesta attuale. Linda conduce una vita dall’apparenza felice. Ha un marito che le vuole bene, dei figli perfetti, un lavoro da giornalista che la gratifica, ma in realtà è una donna triste. Nulla di quello che ha, la appaga veramente. Inizia così una relazione extraconiugale con un ex fidanzato di cui diventa l’amante. Il tradimento diventa il mezzo attraverso il quale la donna riscopre una parte di se stessa, dimenticata.

Maurizio De Giovanni con In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi (Einaudi), si posiziona al settimo posto con un romanzo che giallo che unisce mistero e passione.

Sale di una posizione rispetto alla scorsa settimana, il premio Strega Il desiderio di essere come tutti di Francesco Piccolo (Einaudi) mentre il premio Pulitzer Il Cardellino di Donna Tartt (Rizzoli) sale alla nona. Bellissimo e amaro è la storia di Theo Decker, ragazzino tredicenne di New York rimasto orfano dopo un attentato al Metropolitan Museum. Rimasto solo in una città ostile, appena tredicenne, Theo ha un solo conforto, un piccolo quadro del Seicento chiamato ‘Il cardellino’ che il ragazzino ha sottratto il giorno dell’attentato al museo. Sarà difficile per Theo crescere, formarsi, ritrovarsi.

Chiude la classifica al decimo posto L’Abbazia dei cento peccati di Marcello Simoni (Newton Compton) storia medioevale dell’audace Maynard de Rocheblanche, alle prese con una misteriosa pergamena e il suo enigma vergato. Il protagonista svelerà il mistero di una reliquia preziosa tra complicate vicende, fughe e omicidi.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon