Cinecensura: 'l'indice dei film proibiti', 100 anni di censura
Cinecensura è la mostra che festeggia un anniversario piuttosto insolito, la censura compie 100 anni. In una mostra virtuale una serie di scene e cartelloni pubblicitari di film che sono entrat
Cinecensura è una mostra virtuale promossa dalla Direzione Generale per il Cinema del Mibact in collaborazione con il Cs cela Cineteca Nazionale. Una carrellata virtuale tra spezzoni di film, cartellonistica pubblicitaria, cinegiornali, pubblicità e cortometraggi entrati nella storia del proibito.
La censura. Un modo per festeggiare un anniversario piuttosto insolito. La censura compie infatti 100 anni, il controllo totale del mondo dei media e della comunicazione ne ha fatte di vittime e Cinecensura mette in mostra un lato selvaggio di questa limitazione della libertà circoscrivendola all’universo cinematografico.
I temi. Le aree su cui orientarsi nel vasto universo de “l’indice dei film proibiti” sono quattro. Sesso, politica, religione e violenza, mentre i protagonisti della storia della censura sono stati suddivisi in categorie: parlamento, cattolici, produttori e avvocati.
Film. Tantissime le pellicole prese di mira. Da “I Vitelloni” con il famoso gesto dell’ombrello di Alberto Sordi, a “Ivan il Terribile” vittima per la parola “baccanale” per passare a “Ultimo Tango a Parigi” in cui l’immagine dei protagonisti nudi e abbracciati fu coperta, fino ad arrivare ad A come “Attila” complice di aver messo in mostra ben due donne seminude.
Italia. Come spiega il Presidente del Centro Sperimentale Stefano Rulli: spiega il Presidente del Centro Sperimentale Stefano Rulli: «ne viene fuori un’Italia viva, creativa, irriverente, che provava, malgrado tutto, a dire cose nuove in modo nuovo» nonostante «un ambiguo concetto di morale, un uso spesso smodato e strumentale della politica, una miopia culturale propria di una burocrazia chiusa in se stessa, diffidente di fronte alle trasformazioni in atto nel Paese
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Il nuovo tour estivo di Francesco Gabbani, info date e biglietti
Il tour è prodotto da A1 Concerti
Serie tv live-action di Scooby-Doo, le novità e il primo trailer
Prossimamente su Netflix
Mothers, il nuovo documentario di Alice Tomassini al cinema
In uscita nelle sale italiane
La PFM – Premiata Forneria Marconi in tour, calendario date Doppia traccia
Le prossime date del tour estivo
Serie tv Ride or Die con Octavia Spencer e Hannah Waddingham: trama cast e uscita
In uscita su Prim e Video
Film Masters of the Universe 2, le possibilità del sequel
Scopri Masters of the Universe 2, il film con Nicholas Galitzine, Morena Baccarin, Jared Leto
Film The Last Day: incontri del 4 luglio con Alicia Vikander, Wagner Moura Victoria Pedretti
Scopri The Last Day, il film drama con Alicia Vikander, Victoria Pedretti. Trama, cast
Film Disclosure Day, intervista con Emily Blunt e Josh O'Connor
Le dichiarazioni di Emily Blunt e Josh O'Connor