Caravaggio: assieme a Guido Reni resta invenduto all'asta il quadro da 5 milioni di dollari
Daily / News - 30 January 2015 11:10
Caravaggio con una sua opera è rimasto invenduto a New York. Anche un quadro di Guido Reni non stato venduto: intanto vari libri affrontano la particolare vicenda privata e artistica di Caravag
Caravaggio con la sua opera “Ragazzo che sbuccia la frutta” non è riuscito a trovare un acquirente ieri in una vendita all’asta presso Christie a New York.
Asta. I motivi possono essere rinvenuti - secondo gli analisti - nelle stime gonfiate, nella carenza di lavoro di alta qualità e nella diminuzione del valore dell'euro. In generale infatti 32 dei 54 lavori messi all’asta non riescono a trovare acquirenti. Tra i lotti non venduti ci sono opere di Canaletto, Pieter Claesz, Pieter Brueghel II, Guido Reni e Theodoor Rombouts.
Quadro. “Il ragazzo che sbuccia la frutta” di Caravaggio ha risentito anche dei dubbi sulla autenticità del lavoro, tanto che in un’altra recente asta su un'opera del pittore Sotheby ha raggiunto la cifra di 15,8 milioni di dollari.
Guido Reni. Il medesimo pittore bolognese con l’opera “Martirio di S. Apollonia”, datato 1614 non ha ottenuto risultati migliori. Il dipinto è tornato all’asta dopo sette anni, ossia da quando Richard Feigen lo acquistò per 3,6 milioni dollari da Sotheby. Il quadro ritrae Apollonia torturata mentre le cavano i denti con un paio di pinze giganti: l’asta è partita da 650.000 dollari ma nessuna offerta è stata avanzata.
L’opera di Caravaggio è stimata tra 3 e 5 milioni di dollari. L’opera "non è mai stata universalmente accettata come di Caravaggio”, ha detto Richard L. Feigen, fondatore della omonima galleria di New York. "Se si trattasse di un Caravaggio indiscusso, sarebbe stimato molto di più di 5 milioni”.
Libro. Uno dei più recenti volumi su Caravaggio è “Caravaggio ‘pictor praestantissimus”: qui si inanella un ampio corpus scientifico sul pittore, dalle vicende biografiche che i nuovi documenti d'archivio hanno messo in evidenza, alle fotografie che riproducono a colori l'opera pittorica completa. L’arte diviene per Caravaggio esigenza di vita, che travolge come la vocazione religiosa: la concezione aristotelica della pittura si rinnova in una visione attuale della Fede, dove la realtà anche sacra è simbolo della sofferenza umane.
Vita. “Caravaggio. Vita sacra e profana” di Andrew Graham-Dixon si concentra invece sulla capacità di Michelangelo Merisi di esprimere il dramma dell'uomo attraverso la pittura. Si analizza qui la nascita, avvenuta nel 1571 nella cittadina di Caravaggio e la vita tra Milano, Roma e Napoli, tra cardinali e signori che si contendevano gli artisti. Non manca il pittore che amava ubriacarsi nelle bettole, che si immetteva in risse tanto da commettere un omicidio. Fuggì a Napoli e a Malta, entrò nell'ordine dei cavalieri di San Giovanni per evitare la condanna a morte, fu incarcerato ed evase.
© Riproduzione riservata