Capodanno 2014, soggiorni da favola negli hotel di ghiaccio tra offerte e last minute

Daily / News - 30 December 2013 16:00

Se il Natale tradizionalmente si festeggia in famiglia, in occasione della fine del 2013 i più importanti istituti di ricerca e tour operator registrano una percentuale tutta italiana del +3%

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Vasco Rossi album e tour - video

Se il Natale tradizionalmente si festeggia in famiglia, in occasione della fine del 2013 i più importanti istituti di ricerca e tour operator registrano una percentuale tutta italiana del   +3% pronta a mettersi in viaggio! Tra offerte e last minute, un'idea particolare potrebbe essere quella di soggiornare in un hotel fatto di ghiaccio...

Capodanno 2014 è alle porte e quasi tutti, com'è comprensibile, vorrebbero trascorrere  la magica notte di San Silvestro in modo speciale. Il Natale, tradizionalmente, si festeggia in famiglia, ma Capodanno è un altro paio di maniche: una festa per folleggiare insieme agli amici, tempo di buoni propositi e speranze tutte da costruire e da vivere. La tendenza di questo fine 2013, nonostante l'imperversante crisi economica, registra un +3% di italiani che si mettono in viaggio alla volta di ore rilassanti od avventurose, a seconda dei gusti, ma comunque divertenti.

Un'idea particolare, che potrebbe soddisfare la fantasia di molti e letteralmente far impazzire i bambini, è quella di soggiornare in un hotel fatto di ghiaccio. Certo si tratterebbe di un'esperienza insolita, ricca di novità capaci d'attrarre i più curiosi. Le atmosfere fatate, poi, sono garantite in un mondo dove muri ed accessori risultano costituiti interamente d'acqua allo stato solido o di neve compattata e mantenuti coesi mediante l'utilizzo di “snice”, una sostanza usata al posto della malta degli edifici classici.

Gli hotel di ghiaccio sono alberghi temporanei, formati da neve, pezzi di ghiaccio scolpiti e, talvolta, strutture in acciaio. Vengono ricostituiti anno dopo anno; la loro esistenza dipende dalle temperature, le quali debbono sempre mantenersi assai basse per la loro costruzione ed il funzionamento. Hanno sovente diversi ambienti abbelliti da meravigliose statue in ghiaccio ed offrono agli ospiti un vitto accuratamente studiato per le fredde condizioni climatiche, da consumarsi in ristoranti e bar su tavoli realizzati anch'essi con acqua allo stato solido!

Agamatour propone un emozionantissimo tour in Lapponia, Finlandia, facendo visitare ai fortunati viaggiatori località in cui ammirare ed esplorare stupefacenti creazioni di ghiaccio. Partendo da Kemi, si naviga su una nave rompighiaccio e si visita un enorme castello di ghiaccio, degno della famosa Regina delle Nevi delle fiabe. Ci s'inoltra ancor più a Nord, verso il Circolo Polare Artico, seguendo un programma all'insegna delle escursioni e pernottando nell'albergo di ghiaccio di Rovaniemi. Quindi si fa tappa a Saariselka, dormendo per due notti  in igloo.

Di hotel di ghiaccio ne esistono anche in Canada, in Norvegia ed in Svezia. In quest'ultima nazione, a diciassette chilometri  da Kiruna, c'è il più “antico”, l'Icehotel di Jukkasjärvi, sorto nel 1989 in qualità d'area espositiva per opere artistiche. La camere risultano di due differenti tipologie: standard o raffinate, come le  “Penguin”, in cui si viene accolti dal minaccioso sguardo di un pinguino ghiacciato o le “Kraken”, nelle quali il letto è scolpito a guisa di nave vichinga aggredita dai tentacoli di un calamaro. Per dormire bisogna munirsi di sacchi a pelo ed è meglio effettuare la propria prenotazione con ampio anticipo. Potremmo pensarci per l'anno prossimo, mentre intanto, domani, restiamo in Italia a consolarci con cotechino e lenticchie! Auguroni a tutti!




© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon