Bologna, 2 agosto 1980: il documentario per ricordare la strage
In onda lunedì 2 agosto alle 23.10 su Rai Storia
Lunedì 2 agosto alle 23.10 su Rai Storia andrà in onda il documentario Bologna, 2 agosto 1980 di Alessandro Chiappetta, per la regia di Graziano Conversano.
Il documentario ripercorre la strage attraverso le testimonianze dirette di chi ha perso i propri cari, e chi rimase ferito ma riuscì a salvarsi, in quella mattinata di una domenica vacanziera alla stazione Centrale di Bologna. Tra le testimonianze, quella dei giornalisti Jenner Meletti e Roberto Scardova e dell'operatore Enzo Cicco, accorsi in stazione per raccontare la tragedia; quella della dottoressa Maria Teresa Fiandri che si occupò dei feriti in codice rosso e quella di Agide Melloni, autista del bus 37, impegnato a fare la spola tra la stazione e gli ospedali.
Erano le 10,25 quando l'ordigno, contenuto in una valigia incustodita, esplose nella sala di aspetto di seconda classe. Alle ambulanze e mezzi di soccorso, per il trasporto dei feriti vennero autorizzati anche autobus e taxi. Medici e personale sanitario rientrarono dalle vacanze per far fronte all'emergenza. Oltre 200 feriti e 85 morti, è stato il bilancio. L'autobus 37 e l'orologio nella sala di aspetto fermo all'ora della strage rimangono oggi simboli della strage.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Pechino Express quinta tappa, le anticipazioni di giovedì 9 aprile
RTL 102.5 è radio ufficiale di Pechino Express
Serie tv Uno sbirro in Appennino in prima serata: trama e cast
In arrivo su Rai 1
Film documentario Un sogno italiano al cinema
Nelle sale distribuito da Piano B Distribuzioni
Serie tv drama The House of Spirit in uscita streaming dal romanzo di Isabel Allende
In uscita su Prime Video
Film comedy The Comeback King: star in crisi con Glen Powell - trama
Film The Comeback King: trama, cast e uscita con Glen Powell
Film X-Men sequel: anticipazioni, trama e cast del nuovo film
X-Men sequel: anticipazioni, cast e trama del nuovo film Marvel e futuro dei mutanti nel MCU
Film comedy The Invite: orge settimanali con Olivia Wilde e Penélope Cruz - trama
The Invite: trama, cast e uscita del film con Olivia Wilde, Penélope Cruz e Seth Rogen
Film Happy Holidays, il racconto di una famiglia palestinese e una israeliana su RaiPlay
Film di regista Scandar Copti, candidato al Premio Oscar con la sua opera prima Ajami