Black Sea, film sulla ricerca ossessiva e tragica di un tesoro nelle profondità del mare
Cinema / Thriller / News - 20 October 2014 08:00
Jude Law protagonista col suo equipaggio di un thriller claustrofobico in fondo al mare, alla ricerca di un tesoro nascosto. Ma ossessione e follia sono in agguato.
Black Sea film adventure thriller 2014. Black Sea è un film Usa di genere adventure thriller del 2014, diretto da Kevin Macdonald su sceneggiatura di Dennis Kelly. La pellicola, prodotta da Charles Steel e Kevin Macdonald con le case di produzione Cowboy Films e Film4, sarà distribuita nelle sale cinematografiche americane da Focus Features il 23 gennaio 2015.
Black Sea, film con protagonista Jude Law. Black Sea metterà a dura prova Jude Law: l'attore, nelle vesti del capitano di un sottomarino, dovrà dare corpo all'ossessione per la ricerca, quella che ti conduce alla follia e poi ti obbliga a guardarti allo specchio. Claustrofobia e profondità marine sono ciò che i protagonisti saranno chiamati ad affrontare. Nel cast, oltre Jude, anche Scoot McNairy, Karl Davies e Konstantin Khabensky.
Black Sea, trama film sulla ricerca di un tesoro sommerso nelle profondità del Mar Nero. Lo scozzese Kevin Macdonald si cimenta in un film che si annuncia molto interessante, ambientato all'interno di un sottomarino che porterà lo spettatore in acque profonde, con lo scopo di scovare e riportare alla luce un immenso tesoro. L’uomo ossessionato da questo tesoro è un capitano di sottomarino (interpretato da Jude Law), disposto a tutto pur di trovare l’oro disperso nel Mar Nero ai tempi della Seconda guerra mondiale. Il capitano mette insieme un'improbabile squadra per andare alla ricerca del tesoro sommerso, che si dice perduto nelle profondità buie del Mar Nero. Il tesoro consiste in un carico di oro celato all’interno di un U-Boot nazista, e affondato appunto ai tempi della guerra. La storia prenderà una piega inaspettata quando l'avidità e la disperazione prendono il controllo a bordo del claustrofobico vascello. A poco a poco la crescente incertezza della missione costringerà gli uomini dell'equipaggio ad entrare in conflitto tra loro, fino a combattere per la propria sopravvivenza.
Kevin Macdonald e i film cult in fondo ai mari. Il regista scozzese Kevin Macdonald, vincitore nel 2000 del Premio Oscar per il miglior documentario per la regia di Un giorno a settembre, è anche regista dell'acclamato biopic L'ultimo re di Scozia. Macdonald ha dimostrato di sapere dirigere film convicenti, ma è chiamato ad una sfida non facile. In questo filone, quello delle pellicole legate alle profondità degli oceani, dovrà confrontarsi con illustri predecessori come ad esempio, solo per citare i più famosi, U-Boot 96 (1981), diretto da Wolfgang Petersen; Caccia a ottobre rosso (1990), diretto da John McTiernan e U-571 (2000), del regista americano Jonathan Mostow. Veri e propri “mostri sacri” del genere, e inevitabili da considerare per un confronto. L'ultimo thriller con un sottomarino “protagonista” è invece il film Phantom (2013), diretto da Todd Robinson, con Ed Harris e David Duchovny nel cast. Una pellicola solo discreta, se paragonata alle tre prima menzionate. L’augurio è che Black Sea possa essere molto di più.
© Riproduzione riservata