Bitch Planet 1, da Bao Publishing il comic femminista ispirato ai film anni '70
Comics / News - 26 January 2016 08:00
Il primo numero del fumetto di Kelly Sue DeConnick ambientato in un futuro misogino e maschilista è uscito lo scorso 15 gennaio in Italia per Bao Publishing
Bitch Planet. Pubblicato da Bao Publishing, Bitch Planet è il fumetto americano, ancora in corso nato da un’idea di Kelly Sue DeConnick e illustrato da Valentine DeLandro. Il comic nasce da “un amore profondo e costante per i film di prigionia degli anni ’60 e ‘70” secondo quanto dichiarato dalla De Connick. Bitch Planet è infatti una parodia femminista dei film di sfruttamento di genere che si svolge in una realtà in cui le donne non conformi vengono inviate in una prigione di un pianeta diverso da quello terrestre.
Trama. Ambientato in una società ‘violentata’ dal maschilismo e dalla misoginia, Bitch Planet, racconta la vita all’interno di un carcere correttivo. Le donne considerate non conformi vengono rinchiuse in una prigione dell’Avamposto Detentivo Ausiliare, il Bitch Planet. Personaggio principale della serie è Kamau Kogo, un’ex atleta di colore che si trova a dover creare una squadra composta da detenute. Sue Connick infatti, immagina un futuro in cui le donne considerate pericolose vengono rinchiuse nel Bitch Planet per poi divenire delle gladiatrici al servizio dello sport più seguito in tv, il “Duemila”, una sorta di calcio fiorentino. Giocare queste partite, per le prigioniere del Bitch Planet significa mettere in gioco la loro stessa libertà. Rabbia, violenza e cattiveria sono i sentimenti che fanno da sfondo a questo fumetto che racconta “un futuro ultra-moralista e misogino” come si legge sullo stesso sito della Bao Publiching.
Comic. Il primo numero della serie è stato pubblicato non molto tempo fa, nel dicembre 2014 dalla Image Comics, in Italia è arrivato da qualche settimana.
Di genere “distopia liberatrice”, la saga è ancora in corso e ha visto, per ora, la pubblicazione di sei volumi. La serie è stata ben accolta dalla critica tanto che Chris Sims di Comics Alliance ha detto: "È emozionante, è violento, ed è uno dei migliori primi numeri dell 'anno "
Kelly Sue DeConnick. Non è certo un nome nuovo nel panorama del comic. La fumettista americana ha infatti alle spalle un’importante carriera nell’universo Marvel come autrice di storie per Capitan America e per gli Avengers, ma anche con la DC Comics per cui cura, nel novembre 2014, “Le avventure di Superman”. Bitch Planet non è la prima serie di Kelly Sue DeConnick che la Bao Publishing ha introdotto in Italia, la casa editrice ha già pubblicato altre sue opere tra cui “Pretty Deadly”, una serie western.
Bitch Planet uscita. In Italia il fumetto è stato pubblicato il 15 gennaio scorso. Attualmente disponibile, il comic è un Brossurato 16 x 24 di 136 pagine.
© Riproduzione riservata