Birdman, la musica in un album che varia da Ravel a Rachmaninov
Cinema / Comedy / News - 03 February 2015 06:54
Birdman, il film di Inarritu con la sua colonna sonora è disponibile in un nuovo album: le musiche variano da Ravel a Rachmaninov.
Birdman, il film di Alejandro González Iñárritu nelle sale dal 5 febbraio 2015 ha una composita colonna musicale, che varia dal classico al contemporaneo.
Album. A comporla è Antonio Sánchez, batterista messicano che per l’album “Birdman” uscito ad ottobre 2014 è stato candidato ai Golden Globe, poi vinti da “La teoria del tutto”. Le musiche che lui ha inserito sono di Ravel, “Pavana per una principessa defunta” del 1910; Piano Trio; Mahler, con "Ich bin der Welt abhanden gekommen", dal ciclo di canzoni Rückert-Lieder per voce e orchestra basate sulle poesie scritte da Friedrich Rückert; Tchaikovsky, con la Sinfonia No. 4 del 1988 e la No. 7 del 1977.
Rachmaninov. Un posto importante lo occupa il compositore russo Sergej Vasil'evič Rachmaninov, con la sinfonia No. 2 del 1906–07; infine con le “Le Danze Sinfoniche per orchestra op. 45” denominate mattino, mezzogiorno e sera, composte tra il 1940 e il 1941.
Inarritu. “Ovviamente - ha detto Inarritu - la musica ha avuto un impatto notevole sulla prospettiva, sull’umore e sul tono di ogni film (...) il ritmo è collegato al movimento della macchina da presa. Abbiamo dovuto affidarci alla musica un po’ più del normale, a volte, per rallentare o accelerare il tempo del film”.
Riprese. Il regista e Sanchez hanno preso in affitto uno studio di registrazione una settimana prima d’iniziare le riprese, registrando sessanta improvvisazioni basate su un particolare elemento o emozione. Spesso durante le riprese sono state usate registrazioni per far comprendere agli attori il ritmo della scena. Sei registrazioni scelte sono state mimate quando è stata girata una particolare scena.
© Riproduzione riservata