Big Eyes, film biografico sulla vera storia della pittrice "dei grandi occhi" Margaret Keane

Cinema / Drama / News - 13 October 2014 08:00

Amy Adams e Christoph Waltz interpretano i coniugi Keane per raccontare la vera storia della pittrice Margareth Keane, che negli anni '50 e '60 stupì l'America con i suoi quadri raffiguranti ba

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Samaritan - video

Big Eyes film drammatico 2014. Big Eyes è un film Usa di genere drammatico / biografico del 2014, diretto da Tim Burton su sceneggiatura di Scott Alexander e Larry Karaszewski. Il film, prodotto da Scott Alexander, Tim Burton, Lynette Howell e Larry Karaszewski con le case di produzione Silverwood Films, Electric City Entertainment e Tim Burton Productions, sarà distribuito nelle sale cinematografiche da Lucky Red a gennaio 2015.

Big Eyes, Amy Adams e Christoph Waltz tra arte e tribunali. Tim Burton chiama due stelle di Hollywood, Amy Adams e Christoph Waltz, per interpretare il ruolo rispettivamente della pittrice Margaret Keane e del marito Walter Keane, ritenuto per anni il vero autore delle opere della moglie. Nel cast anche Krysten Ritter (nel ruolo di DeeAnn), Jason Schwartzman (Ruben) e Danny Huston (Dick Nolan).

Big Eyes, trama film sulla vera storia della pittrice Margaret Keane. Tim Burton porta sul grande schermo un fatto controverso, la vera storia di Margaret Keane, famosa pittrice degli anni cinquanta e sessanta, e del marito Walter Keane, ritenuto per anni (e a torto) il vero autore delle opere della moglie. L’arte della Keane rivoluzionò l’America. Il suo stile inconfondibile affascina ancora oggi e, come vedremo, influenzò anche lo stesso Burton. La Keane stupì l'America (e il mondo) con i suoi quadri raffiguranti ragazzini dai "grandi occhi”, simili a dei personaggi dei cartoni. Tra il 1950 e il 1960, divennero un vero e proprio fenomeno culturale. Quando la coppia divorziò, nacque una battaglia legale senza esclusione di colpi. Lo scopo di Margaret era dimostrare di essere stata lei a inventare quello stile di pittura e non il marito, più che altro abilissimo nel commercio. Per addivenire ad una soluzione, il giudice decretò che i coniugi dipingessero in tribunale, di fronte ai suoi occhi e a quelli della giuria. Walter si rifiutò mentre Margaret realizzò in breve tempo un dipinto con il suo caratteristico stile.

Tim Burton e l’influenza artistica di Margaret Keane. Non è una novità che Tim Burton sognasse da sempre di dirigere una pellicola sulla storia della Keane, della qual possedeva alcuni quadri nella sua cameretta, da piccolo. Inoltre, a Burton non è mai andato giù il fatto che il marito vedesse la Keane solo come una macchina da soldi, di fatto mostrandosi poso interessato alla sua arte. Il geniale e visionario regista deve molto alla pittrice “dei grandi occhi”. A lei e alle sue pere d’arte si ispira per i suoi film e soprattutto per i personaggi de La sposa cadavere (2005) e prima ancora per Nightmare before Christmas (1993), che Burton ha ideato e prodotto. Il risultato sono personaggi unici e fantastici, con un inconfondibile “gonfiore oculare”, un omaggio impresso nella pellicola che Burton concede alla sua musa ispiratrice.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon