Angela Lansbury, i libri che raccontano l’attrice
Daily / News - 12 October 2022 13:30
Vari sono i libri che ripercorrono la carriera di Angela Lansbury
Angela Lansbury, l’attrice scomparsa l’11 ottobre all’età 96 anni è raccontata in vari
libri.
Balancing Act: The Authorized Biography of Angela Lansbury di Martin Gottfried ripercorre la storia di una delle attrici che hanno saputo suscitare un affetto vero e duraturo verso gli spettatori. Per più di cinquant'anni è apparsa in film classici (The Manchurian Candidate), musical (Gypsy, Sweeney Todd) e in televisione. Sul piccolo schermo ha recitato per dodici stagioni in La signora in giallo (Murder, She Wrote).
La serie nacque da un’idea dei produttori Peter S. Fischer, Richard Levinson e William Link, e doveva essere interpretata da Jean Stapleton: quando lei rifiutò, pensarono a Angela Lansbury, perfetta per la parte di Jessica Fletcher. In precedenza lei aveva recitato in due adattamenti cinematografici dei romanzi gialli di Agatha Christie, come Salome Otterbourne in Death on the Nile (1978) e come Miss Marple in The Mirror Crack'd (1980). La serie tv – andata in onda per la prima volta nel 1984 - ruotava sulla vita quotidiana di Jessica Fletcher (nata MacGill), un'insegnante di inglese vedova e in pensione, che diventa una scrittrice di gialli di successo. Nonostante la fama e la fortuna, Jessica rimane residente a Cabot Cove, una piccola comunità costiera del Maine, e mantiene i suoi legami con tutti i suoi vecchi amici, senza mai lasciarsi trascinare al successo. Qui risolve casi minimali, ma che le riempiono le sue giornate.
Lansbury ha vinto cinque Tony ed è stata nominata a tre Oscar e dodici Emmy: nel libro Balancing Act lei appare qui spesso con la sua voce ironica, condividendo pensieri che spaziano dalla recitazione al giardinaggio, alle sue difficoltà nell'allevare i suoi figli.
I libri su Angela Lansbury
Recente è l’ebook Angela Lansbury: The untold story behind the death of Angela Lansbury| biography, early life, childhood, career, personal life, awards, achievements and more, di The Sun Media. Si raccontano qui i suoi ruoli, da quello di una spia sovietica a una fornaia assassino, fino alla nota detective de La signora in giallo. Sono raccontati i primi anni di vita, l'infanzia, la carriera, la vita personale, i premi.
Angela Lansbury: Everything You Need To Know About the Influential Actress and Singer di Buzz Press parte dalla sua infanzia: lei nacque Angela Olive Lansbury a Londra il 16 ottobre 1925. Sua madre, Moyna MacGill – nota attrice - ha nutrito l'amore di sua figlia per il teatro portandola a spettacoli fin dalla tenera età. Il film d'esordio di Angela Lansbury, Gaslight, le valse una nomination all'Oscar (1944), per poi lavorare a vari film negli anni '60 e '70, e in TV, fino a produzioni teatrali, radiofoniche. A Hollywood ha lavorato a The Man in the White Suit (1951) e The Picture of Dorian Gray (1945), con la nomination agli Oscar per la sua interpretazione della signora Danvers nella versione cinematografica di Rebecca (1940). Ha vinto un Oscar e un Golden Globe per la sua interpretazione della madre vedova Naomi Brewster nell'adattamento cinematografico di Love Story (1970).
© Riproduzione riservata