Album Hounds of Love di Kate Bush, un classico senza tempo che torna in classifica
Daily / Musica / News - 22 June 2022 12:30
Running Up That Hill, brano di spicco della quarta stagione di Stranger Things
Hounds of Love, il quinto album in studio di Kate Bush, tornato in classifica grazie a Running Up That Hill brano di spicco nella colonna sonora della quarta stagione di Stranger Things, rimane nella top 20 di Billboard 200, questa settimana in calo rispetto al dodicesimo posto e trenta settimane di permanenza. L'album ha raggiunto anche la prima posizione nella Billboard Top Alternative Albums.
Running Up That Hill è stato al primo posto nella UK Singles Chart la scorsa settimana. Il brano è in cima anche nelle classifiche di altri Paesi, tra cui Australia, Belgio, Irlanda, Nuova Zelanda.
Negli USA Running Up That Hill rientra nella classifica di Billboard Hot 100 dieci giorni fa, è il primo singolo della Bush a raggiungere la top five americana. Il brano parla della conflittualità in una relazione ed è, come del resto tutto l'album, considerato un classico della musica pop: "If I only could / I'd make a deal with God / And I'd get him to swap our places / Be running up that road / Be running up that hill / Be running up that building".
Pubblicato nel 1985 su etichetta EMI Records, Hounds of Love si rivela subito un successo di pubblico e critica, considerato da molti il suo album di punta anche dal punto di vista delle vendite: nominato ai Brit Awards del 1986 per il miglior album britannico, mentre Kate Bush ottiene una nomination come migliore artista femminile britannica e il singolo Running Up That Hill come miglior brano.
Hounds of Love rientra anche in varie altre classifiche, tra cui: classificato nel 2020 come 68° album più bello nella storia secondo Rolling Stone; nella top five dei 200 migliori album degli anni '80 secondo la classifica di Pitchfork; nella top five dei 150 migliori album mai realizzati da artiste donne secondo un sondaggio condotto da NPR.
© Riproduzione riservata