Ad Astra, le scenografie naturali del film di James Gray
Ad Astra ha nel cast Brad Pitt, Liv Tyler e Donald Sutherland
Ad Astra è il film di fantascienza nelle sale dal 26 settembre 2019. È diretto da James Gray e ha come interpreti Brad Pitt, Liv Tyler, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, Donald Sutherland.
Nel suo viaggio verso l’estremità del sistema solare, il protagonista Roy McBride (Pitt) deve trovare suo padre, disperso da tempo. Ma per il regista del film l’aspetto scenografico era fondamentale quanto quello della trama: “Abbiamo dovuto costruire i set due volte perché avevamo bisogno sia di versioni orizzontali che verticali”, dice Gray. Lo scenografo Kevin Thompson si è documentato con lui presso lo Skylab e la SSI per ottenere informazioni sulle stazioni spaziali, gli interni di uno shuttle, con Pitt che era imbragato a sospeso a dieci metri da terra mentre la macchina da presa lo inquadrava dal basso per rendere l'effetto di assenza di gravità. Infatti Thompson conferma che il lavoro è stato arduo, perché il copione vira verso tematiche esistenziali, “non sembra quello di un tipico film di fantascienza”.
Un film su cui si sono basati è il documentario For All Mankind con i suoi forti contrasti, resi poi in Ad Astra con un utilizzo molto limitato del chroma key e di scene generate al computer, prediligendo scenografie naturali. Infatti i monitor, le cabine di pilotaggio e i fondali sono veri, con la Luna immaginata come una serie di avamposti progrediti tecnologicamente. Gli tessi oggetti presenti nelle scene sono reali, tanto che l'oggetto più futuristico è un piccolo scanner insieme a schermi trasparenti su cui vengono proiettate le informazioni.
Le riprese sono avvenute on location e non nei teatri di posa: un grande magazzino abbandonato a downtown Los Angeles, un’ex copisteria del Los Angeles Times utilizzata per le scene della piattaforma di lancio, le Dune di Dumont nel Deserto del Mojave.
Così anche il costumista Albert Wolsky ha optato per un abbigliamento comune, non vistoso, con linee semplici. “Sono costumi spaziali simili a quelli indossati dalla squadra Apollo - afferma Gray - Gli stessi sistemi di raffreddamento che vengono usati nello spazio sono stati installati nei costumi degli attori per evitare che morissero di caldo”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Su Apple TV esce la nuova docu-serie in tre parti Twisted Yoga
In uscita su Apple TV
Serie tv Le libere donne Lino Guanciale in prima serata su Rai 1: anticipazioni e trama
Dal romanzo di Mario Tobino
Film sci-fi War Machine disponibile in streaming: trama e cast
Disponibile su Netflix
Oscar 2026, classifica di Mauxa per il vincitore della categoria Miglior film
Classifica di Mauxa per Miglior film agli Oscar 2026: tutte le posizioni e i voti fino all'ultimo posto
Oscar 2026, classifica di Mauxa per la vincitrice della categoria Migliore attrice
Classifica di Mauxa per Migliore attrice agli Oscar: tutte le posizioni e i voti fino all'ultimo posto
Pixar realizzerà il terzo capitolo di Monsters & Co.
I prossimi film di animazione dello studio
Docu-serie Gina Lollobrigida: Diva contesa, dove vederla in streaming
In uscita su HBO Max
Film thriller Judgment Day, tribunale di un reality show con Zac Efron e Priyanka Chopra
Scopri Judgment Day, il film comedy con Will Ferrell, Zac Efron, Priyanka Chopra. Trama, cast





