Ace Frehley, l'asso della chitarra: dallo spazio, con due nuovi dischi

Daily / News - 27 August 2014 18:43

L'ex chitarrista solista dei Kiss, Ace Frehley, cavalca l'ottimo momento con un disco appena uscito e ne aggiunge un altro imminente.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Challengers - video

Novità spaziali. L'ex chitarrista dei Kiss, Ace Frehley, ha appena pubblicato il suo nuovo album da solista, “Space Invader”, un album di robusto rock, che rincuora gli appassionati del tocco sporco dello “Spaceman”, così soprannominato causa il suo famoso trucco degli anni '70 che lo ha reso popolare insieme al resto del gruppo.
Proprio a ridosso della sua uscita sul mercato, Ace dichiara al pubblico di essere al lavoro per assemblare un album composto da tutte cover, cui chiamerà a partecipare svariati ospiti illustri.
Diversamente da “Space Invader”, che ha avuto una difficile e lunga gestazione, per questo prodotto sembra che Ace sia intenzionato a procedere con i lavori in maniera molto rapida per portarlo a conclusione e renderlo disponibile nel giro di breve tempo.
Tra gli ospiti di rilievo Frehley ha chiamato in causa nomi come l'ex chitarra dei Guns n' Roses Slash, la bionda Lita Ford, Mike McCready dei Pearl Jam, nonché ha pure menzionato di tirar dentro il suo ex compagno di avventura, il linguacciuto Gene Simmons dei Kiss per registrare le parti di basso di un brano. La proposta risulta alquanto anomala in questo frangente, date le solite polemiche tra gli ex membri e quelli ancora interni alla band dei Kiss, ma che poi ogni volta magicamente si placano al momento di qualche incontro, come successo di recente per l'occasione della premiazione alla Rock 'n Roll Hall of Fame.

Ace. Ace Frehley è uno dei membri originali della formazione musicale dei Kiss, band rinomata e osannata sin dalla prima metà degli anni '70, perché capace di stravolgere le regole dello show business, con esibizioni dal vivo pazzesche per l'epoca. Oltre al famoso make-up che celava le loro vere identità, i Kiss iniziarono a rendere i concerti dei veri e propri show ad altissimo effetto scenico, con l'utilizzo di pirotecnica, elementi semoventi, lanci di fiamme e sangue e un uso massiccio di proiettori luminosi.
Il tocco e il feeling chitarristico di Frehley negli anni ha fatto scuola e storia. Nonostante un tocco abbastanza grezzo e sporco, ma viscerale che rimanda alla vera essenza del rock'n roll, molti sono i successori della sei corde che si sono ispirati a lui e tutt'ora è un personaggio che viene ammirato e tenuto in piena considerazione.

Spaceman. Sin dal loro primo album Ace Frehley e i Kiss si presentarono al mondo truccati ed indossando costumi, impersonando dei personaggi quasi da fumetto. Frehley era lo “Spaceman”, letteralmente l'uomo dello spazio, con il make-up facciale costituito da un disegno argentato bordato di nero. Oltre al trucco e al costume aggiunse alla sua chitarra, l'insostituibile Gibson Les Paul, alcuni effetti speciali, quali fumogeno che fuori usciva dai pick-up durante l'assolo dal vivo e dei razzi posti sul retro della paletta, ciò contribuiva a rendere ancor più maestosi i loro live.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon